"Moro Vive" con l'On. Gero Grassi al Majorana - Laterza di Putignano
«16 marzo 1978. Quel giorno non c’erano solo le Brigate Rosse in via Fani a Roma...»
Putignano - Mercoledì 6 aprile presso il polo liceale Majorana - Laterza di Putignano, nell'ambito del ciclo di conferenze "ORIENTA_MENTI - resilienza, bellezza e futuro" l'On. Gero Grassi ha incontrato le studentesse e gli studenti nell'appuntamento intitolato "Moro Vive - la Storia d’Italia dalla Costituente ad oggi" promosso dal Consiglio Regionale della Puglia.
L'ex deputato Gero Grassi – già componente della commissione parlamentare bicamerale sul Caso Moro, denominata Moro 2, - ha "raccontato" la figura e l’opera del grande statista pugliese, coinvolgendo la giovane platea nella narrazione del percorso di vita di Aldo Moro. Fino all’epilogo del sequestro il 9 maggio 1978 quando il presidente della Democrazia cristiana fu ritrovato, dopo 55 giorni, nel bagagliaio di una Renault 4 rossa abbandonata in via Caetani (durante l'incontro è stata mandata in onda la telefonata ad Aldo Tritto dalle Brigate Rosse in cui veniva indicato il luogo dov'era il corpo esanime). Un luogo simbolico, a metà strada tra piazza del Gesù, dove c'era la sede nazionale della DC, e via delle Botteghe Oscure, quartier generale del Partito Comunista.
Come afferma con tono provocatorio il giornalista Gero Grassi: "Aldo Moro non è ieri, Aldo Moro è domani".
Senza alcun dubbio un'appassionante narrazione che ha esordito, dopo i saluti in videoconferenza a causa di malanni, della dirigente scolastica prof.ssa Daniela Menga, con la presentazione del relatore da parte della prof.ssa Grazia Corigliano, referente del progetto Orienta_Menti.
Progetto che prosegue con nuovi appuntamenti per supportare gli studenti nella scelta dei percorsi di istruzione e formazione post diploma e per favorire una migliore identificazione culturale degli stessi con l'ambiente accademico, attraverso l’incontro con esperti e docenti e l'acquisizione di una visione adeguata dell'ambiente universitario.
La conferenza è andata in diretta video sui canali social del Majorana - Laterza ed è possibile seguirla cliccando sul canale youtube dell'istituto