Attualità

Putignano – Lunghe code al CUP ospedaliero: assenti due operatori. Cittadinanzattiva annuncia azioni giudiziarie

Scritto da Patrizio Pulvento

Nessun riscontro della Asl Bari al primo sollecito dell’Associazione di oltre un mese fa. Alle lunghe liste di attesa si sommano i disagi per prenotare

Putignano Ba – Code all’unico sportello aperto e disagi anche da parte dell’unica impiegata presente alle prese con le vibranti proteste dell’utenza perennemente in coda. Tra i quali moltissimi anziani. Questa la situazione perdura da oltre un mese al Centro Unico Prenotazioni dell’Ospedale di Putignano.

Da quanto si apprende, a provocare tale disservizio sarebbe l’assenza continua di due unità che nessuno fino ad oggi ha pensato di sostituire. Un vero problema dopratutto per chi deve prenotare per il prelievo delle analisi del sangue, perché pare che questa non si possa effettuare tramite le modalità CUP alternative online o tramite call center.

Nemmeno a fronte dei vigorosi solleciti inviati dalla locale rete di Cittadinanzattiva e del Tribunale del Malato, la prima delle quali risale addirittura al 5 luglio scorso. Istanze a fronte delle quali la Asl sembra essere rimasta inerte. Tant’è che le due associazioni di categoria, hanno nuovamente intimato alle autorità sanitarie regionali di riscontrale nei termini di legge, per dare almeno una risposta all’utenza. Annunciando nel contempo di compulsare azioni di carattere giudiziario qualora la situazione resti immutata.

Nel frattempo è utile ricordare in questi casi che ci sono anche delle modalità alternative agli sportelli tradizionali per prenotare.

ASL Bari coglie l’occasione per invitare l’utenza a ricorrere alle modalità di prenotazione, disdetta e pagamento alternative allo sportello. Le operazioni più importanti, infatti, si possono eseguire online collegandosi al Portale della Salute www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/servizi-online telefonando al call center, oppure nelle farmacie abilitate.

Modalità di Prenotazione/ Disdetta

  • Presso tutti gli sportelli CUP della Asl di Bari, aperti dal lunedì al venerdì dalle  08.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30

  • Telefonando da rete fissa al Numero Verde 800 345477 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 14.30 e dalle 15.00 alle 19.00 e da cellulare al numero 080 9181411

  • Presso le farmacie abilitate (il servizio ha un costo di 2 euro)

  • On line, accedendo al Sito della Asl di Bari in “Servizi On Line” e seguendo le istruzioni per accedere al servizio; 

  • Presso le Parafarmacie abilitate;

  • Presso gli studi dei Medici di Medicina Generale abilitati,

  • Rispondendo al servizio di recall;

  • Per le disdette è disponibile il numero 080 5842998, tutti i giorni h 24; 

N.B. Eventuali modalità di prenotazione specifiche, sono indicate all’interno della pagina del Servizio

Modalità di Pagamento per prestazioni ASL BA

E' possibile effettuare il pagamento del ticket delle prestazioni sanitarie:

  • presso tutti gli sportelli CUP/Ticket della ASL Bari

  • con bollettino di c.c.p. n. 681700, intestato a: ASL BA - Servizio Tesoreria -  specificando il tipo di prestazione e la struttura presso cui sarà effettuata, ricordandosi di allegare  la ricevuta di pagamento alla richiesta

  • on line, accedendo al sito della ASL Bari in Servizi Online e seguendo le istruzioni per accedere al servizio

  • presso tutti gli sportelli bancomat delle filiali della Banca Popolare di Bari e presso gli ATM presenti nelle principali strutture sanitarie della ASL (ex CTO di Bari, Ospedale S. Paolo di Bari, Ospedale Di Venere di Bari, Ospedale della Murgia di Altamura e prossimamente negli Ospedali di Corato, Molfetta, Terlizzi e Monopoli)

Modalità di pagamento per strutture private accreditate

E' possibile effettuare il pagamento del ticket delle prestazioni sanitarie esclusivamente presso la struttura.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo