Putignano - Scuole: 2,5 milioni di euro per ampliamento mense e realizzazione di un asilo nido
Dal PNRR i fondi per il potenziamento dei servizi dedicati all'istruzione, patendo da quella per i più piccoli
Putignano Ba - Mentre anche gli studenti putignanesi sono tornati proprio in questi giorni tra i banchi di scuola, arrivano buone notizie per quelli futuri che potranno beneficiare di nuove e più efficienti strutture.
L’Amministrazione Comunale ha ottenuto tre finanziamenti che permetteranno di ampliare due mense scolastiche e di realizzare un nuovo asilo nido.
L’operazione sarà resa possibile grazie ad un finanziamento del Ministero dell'Istruzione con fondi del PNRR-Missione 4 istruzione e ricerca, che consentiranno di ampliare gli spazi destinati alle mense delle scuole dell'infanzia "Perrone-Karusio" e "Chiara Lubich", per un importo complessivo di circa 2,5 milioni di euro.
Gli interventi riguarderanno l'ampliamento delle sale mensa e dei locali accessori, garantendo a più alunni di qegli istituti la possibilità di usufruire del tempo pieno e del servizio di refezione. Supportando così le famiglie nella gestione dei piccoli e favorendo la conciliazione della vita personale e lavorativa.
Nell'ottica del potenziamento dei servizi di istruzione, il finanziamento consentirà inoltre di far fronte alle sempre maggiori richieste di iscrizione da parte delle famiglie, grazie alla realizzazione di un nuovo asilo comunale. La nuova struttura prenderà forma in “viale Cristoforo Colombo”, in un area in fase di sviluppo urbanistico ( nuovi hangar del carnevale).
Si tratta di un asilo nido da 60 posti che su una superficie di circa 700 metri quadri che dotato di efficientamento energetico con energia ricavata in parte da fonti rinnovabili, spazi verdi e dell'edilizia sismica.
Per quanto riguarda l’ampliamento delle due mense scolastiche, alla scuola d’infanzia
Scuola Chiara Lubich (177 mq), sono destinati 354mila euro e alla Scuola Perrone-Karusio ( 340 mq), 260mila euro.
Anche in questo caso i lavori saranno realizzati secondo i criteri dell'efficientamento energetico e dell'edilizia sismica; il finanziamento copre anche una parte dell'acquisto delle attrezzature per la mensa.