Attualità

Putignano - Novità al pianterreno della biblioteca: nascono caffè letterario ed emeroteca

Scritto da Patrizio Pulvento

Inserita nel programma delle opere pubbliche la rifunzionalizzazione dei locali al piano terra dell’antico edificio. Costo: 44mila euro

Putignano Ba - Immersa nel cuore del borgo antico e ubicata nell’ex convento delle Carmelitane risalente al 1568, fiore all’occhiello del patrimonio architettonico-culturale di Putignano, la biblioteca comunale, recentemente ristrutturata, sarà presto dotata di ulteriori nuovi servizi: il caffè letterario e l’emeroteca.

La locale amministrazione comunale ha infatti aggiornato il programma triennale delle opere pubbliche inserendo a tale scopo, una “rifunzionalizzazione dei locali al piano terra della Biblioteca Filippo De Miccolis angelini”. Per la realizzazione delle opere necessarie sono stati destinati circa 44mila euro di fondi comunali

L’incarico di progettazione definitiva/esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell’intervento per allestimento di caffè letterario ed emeroteca è stato affidato all’Arch. Renato Cagnetta di Putignano. I lavori potrebbero essere completati entro fine anno, senza interferire con le altre attività della biblioteca.

Un ulteriore tassello dunque destinato ad impreziosire questo già importante contenitore culturale, sottoposto a lavori di adeguamento nel recente 2018 per oltre 500mila euro (finanziamento regionale Accordo di Programma Quadro Rafforzato “Beni ed Attività Culturali), che hanno permesso di restituire alla comunità un servizio moderno e all’avanguardia.

Nel corso degli anni il patrimonio librario e documentale della biblioteca di Putignano si è accresciuto grazie a molte donazioni ed oggi consta di quasi  60mila unità bibliografiche. Circa 5.000 volumi sono di interesse storico, tra cui 395 cinquecentine, due delle quali stampate a Venezia da Aldo Manuzio e 710 edizioni del Seicento.

Sono inoltre conservati nell'ex convento delle carmelitane circa 1.500 volumi provenienti dal locale monastero dei Cappuccini, tutti rilegati in pergamena, prevalentemente opere di argomento religioso. L’emeroteca comprende circa trecento testate di periodici cessati e correnti.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo