Putignano - Concluso il corso su "L'amministratore di sostegno per la tutela delle fragilità"
Si è concluso il 21 aprile il percorso formativo, promosso dall’associazione “Amici dei Diversabili” con il patrocinio del Comune di Putignano assessorato ai Servizi Sociali, dal titolo “L’amministratore di sostegno: per la tutela delle fragilità
Putignano Ba - L’evento formativo gratuito, costituito da 3 incontri, è stato tenuto dalla prof.ssa Liliana Camarda e dal dott. Danilo Verdicchia. All’incontro fianle è intervenuta anche la sindaca Luciana Laera che ha sottolineato l’importanza di iniziative del genere che sono un beneficio per la comunità.
Durante i tre incontri, che era possibile seguire anche on-line, si è parlato di: percorsi per la certificazione della disabilità, riconoscimento della condizione di handicap e invalidità, istanze e ricorsi; relazione di aiuto: dalla lettura dei bisogni a un progetto di presa in carico, nel rispetto dei bisogni del beneficiario; l'amministrazione di sostegno, i criteri e la scelta; i poteri e i doveri dell'amministratore di sostegno; cessazione e sostituzione dell'amministratore di sostegno; il progetto di vita della persona con disabilità: buone prassi e modelli di intervento nel rispetto della storia di vita del fragile; i compiti amministrativi dell'amministratore di sostegno; conoscenze e competenze relative alla gestione del patrimonio ed il rapporto con gli attori Istituzionali; buone prassi e modelli di intervento nella specificità della storia di vita del fragile.
“È stata una bella opportunità – ha detto il presidente dell’associazione Giampiero Mastrangelo – I relatori hanno affrontato in maniera chiara i diversi aspetti dell’amministratore di sostegno rispondendo anche ai quesiti dei partecipanti al corso. Unico rammarico è stato constatare la scarsa partecipazione agli incontri nonostante il tema, sia pure parecchio complesso, interessi sempre più la nostra società. Noi intendiamo andare avanti in questa direzione perché se non ci si forma, non si conosce non si può operare al meglio nel mondo della disabilità”.