Putignano – Ospedale: code e tempi infiniti al laboratorio analisi, manca il personale
La denuncia di Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato presso le autorità sanitarie regionali
Putignano Ba – Troppo lunghe le attese per prenotare un prelievo del sangue ed altrettanto lunghi sono i tempi per ottenere i referti dall’U.O.S. di Patologia Clinica del presidio ospedaliero di Putignano.
Situazione che provoca disagi rilevanti, soprattutto a carico dei pazienti più fragili con patologie croniche, o nei confronti di quelli oncologici che necessitano di prelievi e controlli frequenti, tempestivi ed urgenti.
A segnalarlo è la delegazione locale di Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato, la quale avendo raccolto le ormai innumerevoli poteste dell’utenza ha provveduto alcuni giorni fa ad inviare una missiva alle autorità sanitarie regionali per sollecitarne l’intervento.
Nella missiva che riportiamo integralmente di seguito si legge:
Come portatori d’interessi diffusi esponiamo:
1- Ci giungono vibrate proteste, da parte di cittadini, a causa delle lunghe attese per prenotare le richieste di prelievi ematici e a causa dei ritardi nella consegna dei relativi referti presso la citata U.O.S (peraltro ristrutturato da poco).
2- Abbiamo appreso che la causa dei ritardi è la carenza di personale.
3- Attualmente sono in servizio quattro Tecnici di laboratorio e quattro Dirigenti che devono garantire un servizio 24h/24h (due turni diurni e un turno in Pronta Disponibilità notturna) per il pronto soccorso e i reparti. Inoltre pervengono presso la suddetta U.O.S. la richiesta di esame di ben quattro centri prelievo del DSS 13(Gioia del C., Turi, Casamassima, Sammichele di Ba) e 4 centri del DSS 14 (Putignano, Alberobello, Noci e Locorotondo) nonché del Carcere di turi; quindi è difficile per il personale precitato garantire il servizio per un bacino di utenza così elevato.
Pertanto, alla luce di quanto riportato, chiediamo alla SS. VV. di potenziare l’organico della suddetta U.O.S. col fine di evitare l’enorme disagio dei cittadini, indigenti e bisognevoli di urgenti esami, di rivolgersi a strutture private (sopportando costi spesso difficili da sostenere).
Restiamo in attesa di cortese riscontro e inviamo distinti saluti. responsabile locale della rete TDM: rag. Nicola Dipierro.
Il disservizio, che perdura da tempo, sembra addirittura aggravarsi progressivamente. I tempi di erogazione del servizio dovrebbero essersi invece addirittura ridotti, poiché come è noto, moltissimi putignanesi si recano nel vicino presidio di Castellana Grotte per effettuare (senza prenotazione) il prelievo, con pedissequo rilascio dei risultati in pochi giorni. Oltre alla cospicua fetta di persone che ormai non avendo l’esenzione ticket, si rivolge regolarmente ai laboratori privati.
Al momento non risulta che la direzione Generale della Asl Bari abbia intrapreso provvedimenti in merito, nonostante la questione fosse stata già sollevata nell'ottobre dello scorso 2022. L'auspicio è che la sanità regionale pugliese prenda atto di tale situazione e, presa com'è dalle innumerevoli iniziative finalizzate a "raforzare e implementare" le prestazioni sanitarie territoriali, trovi il tempo di garantire gli standard qualitativi anche di quelle essenziali del sempe più bistrattato nosocomio putignanese.