Il Pd locale: "Putignano perde la COT; sindaca assente sui temi della salute"
Dura invettiva del Partito Democratico locale nei confronti del primo cittadino sui temi della salute: "La salute dei putignanesi nelle mani di un fantasma..."
Putignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa del Partito Democratico di Putignano, sulla COT, Centrale Operativa Territoriale, che avrà sede a Noci, anziché a Putignano quale sede centrale del Distretto Sanitario 14.
Il testo integrale della nota: -
Evidentemente troppo concentrata a tenere insieme i cocci di una maggioranza politica andata in frantumi, la Sindaca Luciana Laera ha perso di vista i suoi reali impegni da Primo Cittadino. Una priorità su tutti: il DIRITTO ALLA SALUTE dei cittadini putignanesi, di cui lei dovrebbe essere garante in qualità di prima Autorità Sanitaria Locale.
Chi ha compreso a pieno il suo ruolo è invece l’ex Sindaco di Noci, Domenico Nisi, che vediamo in foto insieme ai vertici della ASL BA, a cominciare dal Direttore Generale Sanguedolce e dal Direttore Amministrativo Fruscio.
Secondo logica la sede della COT, Centrale Operativa Territoriale, era destinata a Putignano essendo anche sede centrale del Distretto Sanitario 14 (Putignano-Noci-Castellana-Alberobello-Locorotondo), ma alla fine l’ha spuntata Noci per una semplicissima e ovvia ragione: Nisi era seduto ai tavoli tecnici con i dirigenti della Asl Bari, mentre la Sindaca Luciana Laera ha pensato bene di non presentarsi alle riunioni in cui si decideva il futuro della Medicina Territoriale.
Insomma, Putignano perde uno degli organismi fondamentali per l’organizzazione delle prestazioni sanitarie del Distretto a causa della clamorosa assenza della Sindaca !!!!
Adesso c’è un’altra minaccia da sventare e sulla quale il Partito Democratico sta vigilando: la collocazione della CASA DI COMUNITA’, il luogo in cui gli utenti potranno trovare medici di base, specialisti ambulatoriali, infermieri di famiglia, servizi consultoriali, prestazioni di diagnostica di primo livello, ecc. ecc.
Il serio rischio è che la Casa di Comunità finisca nella struttura del San Michele in Monte Laureto (ex Sanatorio).
Sarebbe una scelta illogica, scriteriata, davvero senza senso, perché si costringerebbero centinaia di utenti, tra cui soprattutto anziani, a percorrere ogni giorno circa 4 chilometri per ricevere la dovuta assistenza sanitaria
Il Partito Democratico di Putignano lancia un appello: si faccia di tutto per evitarlo e si faccia in modo che la Casa di Comunità venga collocata nella sede del Distretto (ex Inam in via Cavalieri di Malta) dove ci sono spazi già pronti ad accogliere la nuova struttura.