Putignano, COT: la Sindaca Laera risponde al Pd locale
Sindaca Laera: "La sanità è una nostra priorità... Al Partito Democratico di Putignano sfugge la verità dei fatti"
Putignano Ba - La sindaca di Putignano replica alle accuse del circolo locale di Partito Democratico, con una nota stampa ai giornali e un video su Facebook, che riportiamo integralmente di seguito.
Il testo integrale della nota diramata dalla Sindaca.
Apprendo da un post su Facebook del Partito Democratico di Putignano che non avrei partecipato, in qualità di Sindaca, ai tavoli tecnici con i dirigenti della Asl Bari per la destinazione della COT – Centrale Operativa Territoriale. La notizia diffusa non risponde al vero e vi spiego perché.
Leggo che “la Sindaca Luciana Laera ha pensato bene di non presentarsi alle riunioni in cui si decideva il futuro della Medicina Territoriale”. La verità è che NON C’È STATA ALCUNA ASSENZA DELLA SINDACA, NESSUN TAVOLO TECNICO, NESSUNA CONVOCAZIONE. Semplicemente non c’è mai stata competizione tra i paesi per l'insediamento della COT (una specie di call center, di coordinamento telefonico tra la presa in carico della persona e il raccordo tra i servizi coinvolti nei diversi setting assistenziali), come non c’è mai stata competizione per l’insediamento della sede amministrativa del 118 in Putignano a Monte Laureto. Sono decisioni che, strategicamente, vengono adottate dall’azienda sanitaria soprattutto in funzione dell’ottimizzazione del servizio sanitario territoriale.
C’è stata la possibilità logistica di insediare la COT nel vecchio ospedale di Noci, oggi PTA, per rifunzionalizzare quegli spazi. È accaduto semplicemente questo.
Non sia mai che a Putignano stiamo alla speranza della COT per valorizzare il nostro “Santa Maria degli Angeli”.