Attualità

Carnevale di Putignano a caccia di idee per l'edizione 2024

Scritto da Patrizio Pulvento

Un avviso pubblico per raccogliere nuove idee progettuali. Domande entro le ore 12.00 di lunedì 11 dicembre

Putignano Ba - L’avviso pubblico chiarisce che è intenzione della Fondazione Carnevale di Putignano realizzare un programma culturale coinvolgendo istituzioni, associazioni ed attività commerciali e artigianali, per favorire lo sviluppo di maestranze e professionalità legate al mondo dello spettacolo, dell’arte, dell’enogastronomia e dell’artigianato.

Il contributo della Fondazione prevede oltre al patrocinio, il contributo economico non meglio precisato, il solo supporto logistico e tecnico alla realizzazione dell’evento (a titolo esemplificativo: eventuale fornitura di energia elettrica, transenne, concessione dei modulari del palco, utilizzo di palco montato in location già prestabilita dalla Fondazione Carnevale di Putignano etc…). Gli eventi selezionati saranno inoltre inseriti nel programma delle manifestazioni del Carnevale di Putignano e pubblicati sul sito istituzionale.

Inoltre, la Fondazione intende promuovere un’offerta turistica per attrarre sul territorio importanti ricadute economiche, promuovere il territorio comunale con le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche e promuovere i suoi prodotti enogastronomici, a partire dalla “farinella”. Particolare attenzione è data, inoltre, alla salvaguardia della storia e delle tradizioni carnascialesche locali.

Le idee progettuali per la 630^ edizione del Carnevale di Putignano dovranno quindi orientarsi su questi obiettivi strategici: dalla valorizzazione dell’arte della cartapesta alla promozione della tradizione enogastronomica, con un occhio particolare alla “farinella”, e poi attività culturali teatrali e musicali, iniziative dedicate alle tradizioni del luogo e l’organizzazione di attività o progetti che possano rendere i giovani, come anche gli anziani, parte attiva della promozione turistico-culturale lgata al carnevale.

Le domande per presentare proposte progettuali, dovranno essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo fondazionecp@peclegalmail.it entro le ore 12.00 di lunedì 11 dicembre.

Per partecipare ai bandi e ottenere ulteriori informazioni visitare la sezione Bandi del sito ufficiale del Carnevale di Putignano all'indirizzo www.carnevalediputignano.it

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo