Putignano - Ultimati i lavori per l'auditorium al Polo Liceale Majorana-Laterza
Era stato chiuso e reso inagibile poco più di un anno fa per via delle poltroncine divenute ormai logore. Ora si attende solo il collaudo
Putignano Ba - Il capiente auditorium del polo liceale Majorana Laterza di Putignano: un salone attrezzato con circa 450 posti, preziosissimo spazio multifunzionale che da sempre ospita attività scolastiche ed eventi di elevatissimo spessore, al servizio non solo degli sudenti, ma della comunità intera, torna finalmente agibile.
Poco più di un anno fa era stato interdetto a qualsiasi attività e dunque inutilizzabile per motivi di sicurezza, poiché le poltroncine erano divenute ormai logore, circostanza che, oltre ad essere esteticamente poco decorosa, rappresentava un pericolo reale prescritto dalle norme antincendio.
La Città Metropolitana di Bari, sollecitata più volte dalla dirigente Prof.ssa Daniela Menga, ma anche dalle famiglie degli studenti, ha finalmente provveduto a compiere gli atti amministrativi necessari per procedere al ripristino funzionale delle sedie di questa importantissima struttura scolastica.
Anche il nostro giornale aveva dedicato uno spazio alla questione, poiché a distanza di un anno dalla prima segnalazione alle autorità competenti (2021), non era pervenuto alcun riscontro sostanziale. A fine 2022, finalmente la svolta con l'avvio dei sopralluoghi e la procedura per il ripristino dello stato dei luoghi.
Ora si attende solo l'espletamento delle ultime formalità: il collaudo, per poter riaprire ai ragazzi della scuola le porte della sala conferenze, ricordiamo, una tra le più grandi della Puglia. Con l'auspicio di ottenere sempre maggior supporto dalla Città Metropolitana per ogni eventuale ulteriore evenienza di questo tipo.
Pur trattandosi di un complesso scolastico tra i più grandi, moderni e prestigiosi della Puglia (circa 2,5 ettari), realizzato nel 2013 e costato quasi 10milioni di euro, con una dotazione di 45 aule, il polo liceale Majorana - Laterza di Putignano comincia dunque a necessitare dei primi interventi di manutenzione da usura. Interventi che tuttavia, se eseguiti in tempi brevi, consentono di garantire maggiore sicurezza, efficienza e magari di contenere i costi di manutenzione.