Attualità

Turi e Conversano promuovono "La Via della Ciliegia Ferrovia"

Scritto da Redazione

In occasione della 32esima edizione della Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi (Ba) e della Festa delle Ciliegie 2024 di Conversano (Ba): "La via della ciliegia" sarà presentata in conferenza stampa il 28 maggio alle ore 9.30 presso la Regione Puglia - Assessorato all'Agricoltura.

Conversano e Turi - Due cittadine in festa per omaggiare il frutto primaverile più amato, collaborano per promuovere e valorizzare "l’oro rosso di Puglia". Quest'anno nasce "La Via della Ciliegia Ferrovia", un percorso immaginario che unisce i Comuni di Turi e Conversano, a sud della provincia di Bari, durante la 32esima edizione della Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi (da sabato 1 a domenica 2 giugno) e la Festa delle Ciliegie 2024 di Conversano (da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno).

Questa iniziativa è voluta dalle rispettive amministrazioni comunali e dalle associazioni organizzatrici: l’associazione “In Piazza” per Turi e “Sapori di Conversano” e “Associazione Krüger” per Conversano.

"La Via della Ciliegia Ferrovia" sarà presentata durante la conferenza stampa che si terrà martedì 28 maggio 2024 alle ore 9.30 presso la Regione Puglia - Assessorato all'Agricoltura, alla presenza dell’assessore regionale Donato Pentassuglia. L’obiettivo della collaborazione è valorizzare la ciliegia Ferrovia, la varietà più diffusa in Puglia, amata per il suo colore rosso acceso e la polpa dolce e succosa, offrendo a turisti e visitatori un programma ricco di attività in entrambi i comuni, tra mercatini, musica, arte, visite guidate e gastronomia, e promuovendo i rispettivi eventi.

La Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi (Ba) è un evento fieristico, culturale e turistico che per due giorni animerà il borgo, situato a pochi chilometri da Bari. L'evento colorerà le vie principali della città (piazza Silvio Orlandi, via Sedile, via XX Settembre, piazza Pertini, via Gramsci, via Antonio Orlandi, largo Pozzi, piazza San Giovanni e piazza Moro) tra sabato 1 e domenica 2 giugno 2024. La ciliegia Ferrovia sarà la protagonista di un villaggio che comprende l’area fiera mercato, stand commerciali, area enogastronomica, mercatini artigianali e hobbisti, palco centrale per musica e spettacoli, mostre d’arte e tour guidati della città.

L’EVENTO INAUGURALE

La 32esima Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi sarà inaugurata sabato 1 giugno 2024 alle ore 19 in piazza Silvio Orlandi, alla presenza delle autorità civili e militari. Lo spettacolo inaugurale sarà in collaborazione con l’accademia “Chi è di scena?!”, “Glamour Eventi” e Ass. “I Vecchi Tempi”. La cerimonia aprirà ufficialmente gli spazi espositivi delle aziende cerasicole e la rassegna enogastronomica “Eccellenze di Puglia”. Dopo la prima serata, la Sagra tornerà ad animare Turi anche domenica 2 giugno a partire dalle ore 10.


I TOUR GUIDATI

Durante la sagra, i turisti potranno visitare la Grotta di Sant’Oronzo (escursione a cura dell’Ass. Bersaglieri “A. Pedrizzi”) e il Borgo Antico (escursione a cura dell’Ass. Il Viandante). Quest’anno, la Sagra si apre anche a collaborazioni con enti di altri comuni, offrendo la possibilità di prenotare, nei giorni 1 e 2 giugno, una visita alle Grotte di Castellana con uno sconto sul biglietto.


MUSICA E SPETTACOLO

Il programma musicale si aprirà sabato 1 giugno 2024 in piazza Silvio Orlandi con lo spettacolo itinerante della Young Marching Band e, dalle ore 20, con l’intrattenimento musicale live di DJ Eddy De Marco, accompagnato dai maestri di ballo della scuola “Hops” swing anni '30-'40. La serata proseguirà con l’accensione delle luminarie pugliesi a cura della ditta “Faniuolo” alle 20.30, e il doppio appuntamento in Largo San Giovanni con lo Spettacolo “Cazacu’s Fontane Danzanti” alle 20.30 e alle 23. Alle 21, sempre in Largo San Giovanni, si terrà lo Spettacolo Musicale “Grammar School”.

Domenica 2 giugno, gli spettacoli musicali itineranti continueranno con la “Banda Cittadina don Giovanni Cipriani”, la “Bassa musica di Piripicchio” e la “Conturband”, che si alterneranno per le vie della Sagra. Il doppio appuntamento serale con lo Spettacolo “Cazacu’s Fontane Danzanti” si ripeterà, mentre alle 21 lo spettacolo musicale “Notte da Cover” con la Controrchestra big band animerà l’evento.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

L’ARTE IN SAGRA

Nell’ambito della 32esima Sagra della Ciliegia Ferrovia, ci sarà spazio anche per la cultura e l’arte con la sesta edizione della Estemporanea di Pittura “Rosso Ferrovia”, in collaborazione con l’associazione “I Vecchi Tempi” e “Casa delle Idee”, e con la seconda edizione del Concorso Opere da Studio. I due contest mirano ad attrarre a Turi artisti e pittori che, con opere originali, possano valorizzare la storia, l’arte e la cultura del luogo. Regolamento e modalità di partecipazione sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it.

LA LOTTERIA DELLA SAGRA

La 32esima Sagra della Ciliegia Ferrovia include anche una lotteria, con biglietti disponibili presso numerosi punti vendita a Turi (l’elenco completo è disponibile sulla pagina Facebook @SagraCiliegiaFerrovia). La lotteria, finalizzata a raccogliere fondi per l’organizzazione della Sagra, mette in palio sei premi, con una crociera per due persone come primo premio. L’estrazione avverrà domenica 2 giugno 2024 alle ore 23.30.

La 32esima Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi è organizzata dall’associazione culturale In Piazza, con il contributo del Comune di Turi e il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato all’Agricoltura e dell’associazione nazionale Città delle Ciliegie, con il sostegno di BDM Banca. Maggiori informazioni sono disponibili sui canali social @SagraCiliegiaFerrovia e sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo