Attualità

Putignano - Scontro politico per la nomina del Capo di Gabinetto

Scritto da Patrizio Pulvento

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma del consigliere comunale di minoranza Gianluca Rospi.
Di Seguito la replica del sindaco Michele Vinella


Putignano Ba - Il testo integrale della nota di Rospi.
Con una gara di evidenza pubblica accelerata e una finestra temporale per la partecipazione di soli quattro giorni, l'amministrazione comunale di Putignano ha individuato un nuovo Capo di Gabinetto.

Pur non volendo mettere in dubbio le competenze della persona scelta dal Sindaco Vinella, non possiamo non esprimere preoccupazione per le modalità di selezione adottate. Un compenso annuo lordo di circa 45.000 euro e un bando aperto solo per pochi giorni hanno limitano fortemente la possibilità di valutare un ampio ventaglio di candidature e favorito il “cerchio magico”. Lo dichiara in una nota l’on. Gianluca Rospi, consigliere di Forza Italia. 

Cosa peggiore è che nella delibera di oggi l’amministrazione ha tolto le somme per la Fondazione Carnevale €50.000 e aumentato le tasse per l’acquedotto rurale e la Tari per finanziare la comunicazione del Sindaco. Peraltro la Cassazione ha chiarito che per lo staff del Sindaco sarebbe preferibile ricorrere a personale già in forza all'ente. Scelta, questa, che oltre a contenere la spesa pubblica, garantirebbe una maggiore conoscenza dell'amministrazione e dei suoi bisogni - sottolinea Rospi.

È inaccettabile che una decisione così importante venga presa con tanta fretta e così poca trasparenza. Nei prossimi giorni provvederò ad effettuare un approfondito accesso agli atti per comprendere tutti i lati oscuri di questo accelerato processo di selezione. La cittadinanza di Putignano ha il diritto di sapere come vengono spese le sue tasse e di avere un ruolo attivo nelle decisioni che riguardano il futuro del nostro comune - conclude l’on. Rospi.

La replica del sindaco Michele Vinella: informazioni chiare e non mistificate della realtà.

Da ieri si continua a parlare di questa storia del Capo di Gabinetto dell’Amministrazione Vinella. Provo a spiegarvi di cosa si tratta - Annuncia il Sindaco - con la volontà di dare informazioni chiare e non mistificate della realtà.

La scelta dello staff del Sindaco è una scelta personale che ogni sindaco decide di spendere secondo la propria volontà e visione. Io ho deciso di spendere queste risorse in questo modo, ed è una mia scelta. Parleranno poi i risultati per me.

Un paio di precisazioni doverose:

  • Sebbene la legge non lo prevedesse, la scelta ha seguito una procedura di evidenza pubblica portata avanti secondo la legge. Anche la giurisprudenza si è espressa in modo netto su questa modalità di procedere.

  • Le spese del personale previste dalla mia amministrazione vanno in continuità con quelle dell’Amministrazione Laera - D’Aprile. Anzi: prevedono un risparmio. Non hanno nulla a che fare né con la riduzione del contribuito al Carnevale né con i soldi sul sociale di cui ho abbondantemente parlato nella mia diretta.

Ora: c’è chi decide di spendere 70.000 euro per Amadeus a Carnevale - Conclude il Sindaco Vinella - e chi invece decide di investire anche meno per una persona che ogni giorno lavorerà per il Comune di Putignano. Una professionista, la Dr.ssa Carla Schiavone, che sono felice di avere al mio fianco e che non si occupa di comunicazione, ma si occupa di coordinamento e innovazione sociale.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo