Putignano - Ecco la nuova squadra alla guida della Fondazione Carnevale
Oggi il Sindaco Michele Vinella ha nominato il nuovo Presidente e i nuovi Consiglieri della Fondazione Carnevale di Putignano
Putignano Ba - Con durata quinquennale, il consiglio di amministrazione sarà composto da figure con competenza e background differenti, in grado di portare una nuova visione all’interno dell'ente organizzatore della più importante e costosa manifestazione cittadina: il Carnevale.
Si tratta di Danilo Daresta nominato con il ruolo di Presidente, e di Elena Gentile e Renzo Notarnicola con il ruolo di Consiglieri. La composizione del Consiglio di Amministrazione si completa con il Consigliere di nomina regionale Dino Andresini, che resta in carica in continuità con la precedente consiliatura.
Ǫuesta scelta avviene a seguito di una manifestazione di interesse pubblica, e risponde alla visione del Sindaco Michele Vinella e della sua amministrazione di dare maggiore solidità e managerialità alla Fondazione, innovandone il lavoro nel rispetto della tradizione.
I profili identificati hanno infatti competenze differenti, tutte necessarie a rafforzare e consolidare il funzionamento e il lavoro della Fondazione, accompagnandola in un chiaro e solido percorso di crescita che ne garantisca maggiore organizzazione, programmazione e autonomia anche finanziaria.
“Sono fortemente soddisfatto della composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carnevale di Putignano, dal momento che porta nuova linfa e nuove competenze all’interno di uno dei beni più preziosi per la nostra città: il Carnevale. Il percorso che la Fondazione dovrà affrontare sarà impegnativo e allo stesso tempo sfidante, e sono sicuro che la freschezza dell’approccio dei componenti scelti, la conoscenza profonda delle tradizioni e dell’anima putignanese, la capacità di dialogo e ascolto, unite alle competenze manageriali della nuova Presidenza, possano rappresentare un’occasione unica per la nostra città” dichiara il Sindaco Michele Vinella. “Come ho sempre detto, l’Amministrazione Comunale sarà al fianco della Fondazione affinché possa fare un salto di qualità nella propria struttura e nell’impostazione del proprio lavoro. Sarà importante far sì che la Fondazione metta la città nelle condizioni di poter partecipare al meglio al proprio evento più importante facendo sì che non si limiti nel tempo, e il territorio – da quello locale a quello internazionale – possa godere di questa tradizione così preziosa in ogni momento dell’anno. Ringrazio il lavoro svolto dal
Consiglio d’Amministrazione e dalla squadra precedente, anche per la professionalità dimostrata in questi ultimi mesi”.
Ecco un breve profilo di ciascun componente, unito a una dichiarazione.
Danilo Daresta (Presidente), classe 1984, esperto in management e finanza, con un importante percorso in ambito bancario rivolto alla crescita di aziende medio-grandi del territorio pugliese, e un forte radicamento all’interno del Carnevale di Putignano per il suo ruolo passato nel direttivo di Hybris, la compagnia teatrale che da 30 anni organizza la Festa dell’Orso e ne porta la tradizione in giro per il mondo.
“E’ un grande onore per me poter ricoprire una carica così importante all’interno della comunità putignanese. Mi rendo conto che si tratta di un ruolo con grandi responsabilità, ma sono sicuro che con il nuovo Consiglio di Amministrazione e con gli enti coinvolti, in primis il Comune di Putignano, sapremo creare un ambiente collaborativo capace di rispondere alle sfide che abbiamo di fronte. Ringrazio il Sindaco per questa sua scelta e per la fiducia riposta in me. Dal mio canto, lavorerò nella direzione di trasformare l’intangibile valore di questa nostra tradizione in un valore concreto e misurabile, che sappia far fare un salto di qualità alla nostra città sia in termini culturali che in termini turistici. Sarà un percorso di transizione nel quale avremo bisogno di dialogare anche con la città e con tutte le forze coinvolte durante l’intero anno. In questo modo, sono convinto il Carnevale riuscirà a esprimersi per ciò che è: un fenomeno socio-culturale unico profondamente connesso con la nostra identità”.
Elena Gentile (Consigliera), classe 1999, laureata in Lettere, Arti e Spettacolo e attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Filologia Moderna presso l’Università di Bari. Fortemente appassionata di diritti, partecipazione e pratiche sociali, dallo scorso aprile è anche Segretaria dei Giovani Democratici di Putignano.
“Sono contenta e onorata di ricoprire questo ruolo. La prima volta che da bambina ho assistito ai giganti di cartapesta ero sulle spalle di un gigante in carne ed ossa: mio nonno. Da allora, il Carnevale per me non è mai stato solo divertimento fine a sé stesso, ma stupore per il senso di comunità che una tradizione così antica riesce ancora a creare. Lo scorso anno il dibattito su come coniugare tradizione e innovazione nel Carnevale è stato particolarmente acceso. Sono quesiti sui quali ho il privilegio di interrogarmi anche a livello universitario.
Affronterò allora l’incarico in Fondazione con lo sguardo verso la tradizione e l’orecchio verso la cittadinanza, protagonista indiscussa del nostro Carnevale”.
Renzo Notarnicola (Consigliere), classe 1986, consulente tecnico e commerciale in ambito hi-tech nel sud-est barese, presidente dell’associazione culturale “Natale in Comune” che si è occupata delle manifestazioni natalizie che si sono susseguite a Putignano dal 2014 al 2019, nonché dell’ideazione e della gestione logistica e amministrativa dei mercatini dell’artigianato, della pista di pattinaggio da ghiaccio e street food.
“Ringrazio il Sindaco Michele Vinella e l'Amministrazione Comunale tutta per la fiducia che hanno riposto in me nominandomi consigliere di amministrazione della Fondazione Carnevale. Sono estremamente orgoglioso per questo incarico e sono certo di poter contribuire alla crescita della manifestazione più importante della mia città e a cui sono fortemente legato sin da bambino. Il Carnevale di Putignano, che sappiamo bene avere radici storiche fino ad essere
riconosciuto come tra i più antichi d'Europa, é unico al mondo sia per la maestria nella lavorazione della cartapesta che per i suoi riti e le tradizioni popolari. Per questo va valorizzato e fatto conoscere ancora di più, ma soprattutto va tramandato alle nuove generazioni. Non vedo l'ora di mettermi al lavoro con il Presidente e i colleghi del CdA e tutta la squadra che ringrazio sin da ora per il supporto e la collaborazione attiva che sicuramente sapranno dare”.
Tra i prossimi atti del nuovo Consiglio d’Amministrazione, l’insediamento ufficiale, la nomina della squadra di lavoro, la pubblicazione del bando destinato alla realizzazione dei carri e l’avvio dell’organizzazione della prossima manifestazione