Attualità

Intrattenimento: Radio Puglia prima tra le radio locali per crescita

Scritto da Patrizio Pulvento

La storica emittente pugliese raggiunge il primo posto delle radio locali con una crescita pari al 82.91%

Castellana Grotte Ba - L'emittente radiofonica Radio Puglia, raggiunge il primo posto delle radio locali con una crescita pari al 82.91%, che con orgoglio porta alto il nome della Puglia e di Castellana Grotte.

Il dato è emerso da uno studio "Radio locali con il turbo degli ascolti" pubblicato il 27 settembre scorso da Claudio Astorri, consulente Radiofonico e Professore del Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica di Milano.

"Brava Radio Puglia. Un balzo notevole...". Dichiara il prof. Astorri. Il segreto di questa crescita lo si trova nel costante protagonismo dei radioascoltatori che possono scegliere brani musicali da trasmettere, rivolgere saluti ai loro cari e il rapporto costante di fiducia con inserzionisti e ascoltatori.

Il confronto tra le emittenti si è basato sul periodo tra il 1° semestre 2024, ultimo dato disponibile, e l'intervallo del 2022 fondato su oltre 250 radio locali in italia, prima la pugliese Radio Puglia iscritte alla Società Tavolo Editori Radio (TER).

Si tratta di una società a responsabilità limitata, costituita dalla quasi totalità delle componenti produttive pubbliche e private, nazionali e locali della radiofonia italiana. Tra gli scopi statutari vi è quello di curare la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia attraverso l’indagine RadioTER. L’indagine rileva, infatti, informazioni che consentono di stimare il numero, la composizione e il profilo degli ascoltatori al livello nazionale, area geografica e singole regioni.

La radio nata nel 1978 "Radio Puglia" nella città delle grotte, parte da un idea dell'allora ventenne editore Maurizio Di Bari, oggi supportato dai due figli Danny e Tea Di Lorenzo, rispettivamente Direttore Artistico e Direttrice Responsabile della testata giornalistica. Una radio da più di 45 anni radicata sul territorio che raccoglie diversi riconoscimenti e successi.  L'ultimo proprio quello dell'aumento percentuale di ascolti.

L'emittente partecipa anche ad eventi di rilevanza internazionali e locali come il Summit in Puglia G7 di Borgo Egnazia, il Festival di Sanremo, il TEDx e  Il libro Possibile e tanti altri, compresi i piccoli  eventi di piazza.

I radioascoltatori aprono l’app, il sito o si sintonizzano sulle frequenze dei Radio Puglia e ci restano in ascolto anche per più di 8 ore di fila, a lavoro o in casa come #unadifamiglia (da uno dei celebri slogan della stessa Radio).

Dall’informazione e gli approfondimenti a rubriche di pubblica utilità che abbracciano vari temi: cultura, lavoro, contrasto alle dipendenze, antimafia, supporto psicologico, animali, medicina, salute e benessere.

Dalla Puglia alla Basilicata, Radio Puglia attraversa confini e oceani e trasforma la distanza in vicinanza per tutti gli italiani all'estero originari del sud italia In onda tutto il giorno e tutti i giorni in FM, DAB+ oppure in streaming su https://www.radiopuglia.it/on-air/.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo