Pietramadre alle Grotte di Castellana
Un incontro a sostegno della candidatura di Alberobello a Capitale Italiana della Cultura 2027 insieme con Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare.
Castellana Grotte - Martedì 19 novembre, alle ore 19.00, nella suggestiva Grave delle Grotte di Castellana, si terrà una serata speciale dedicata alla candidatura di Alberobello come Capitale Italiana della Cultura 2027, dal titolo “Pietramadre. La cultura in grotta: un viaggio verso la Capitale Italiana della Cultura 2027.”
L'evento celebrerà il progetto "Pietramadre" e i motivi che sostengono la candidatura, un progetto che unisce i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare, e che vede la pietra dei muretti a secco, evocata anche dallo scrittore Premio Strega 2022 Mario Desiati, come elemento simbolico di un viaggio che dal mare attraversa le grotte e le campagne del sud-est barese per raggiungere Alberobello, capitale dei Trulli e sito UNESCO.
Durante la serata, il coordinatore della candidatura, Pasquale Gatta, dialogherà con Vincenzo Magistà, direttore di TG Norba24, approfondendo i dettagli del progetto. Gli ospiti potranno immergersi nell’atmosfera unica di uno dei più affascinanti siti carsici d’Europa, accompagnati lungo il percorso da performance artistiche sulle note di Domenico Modugno, a sottolineare il forte legame tra territorio e comunità.
Seguiranno i saluti del presidente delle Grotte di Castellana srl, Serafino Ostuni, e dei Sindaci dei quattro comuni coinvolti: Francesco De Carlo (Alberobello), Domi Ciliberti (Castellana Grotte), Francesco Intini (Noci) e Vito Carrieri (Polignano a Mare). La serata si concluderà con lo spettacolo “Hell in the Cave,” un viaggio nella poesia di Dante rappresentato a 65 metri di profondità, sotto la regia di Enrico Romita e la drammaturgia di Giusy Frallonardo.
Il progetto “Pietramadre,” promosso da Alberobello (capofila) insieme a Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare, vede la direzione artistica dell’architetto Marco Piva, il coordinamento del dott. Pasquale Gatta, la segreteria, comunicazione e coprogettazione curata da Gemanco Design e l’organizzazione generale affidata all’Agenzia Scopro, responsabile anche del dossier.