Attualità

Il liceo Majorana-Laterza di Putignano tra le migliori scuole della Puglia

Scritto da Redazione

Pubblicato il rapporto annuale di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno stila una classifica delle scuole che preparano meglio gli studenti all'università. L’indagine è riferita agli studenti diplomati tra il 2019 e il 2021

Putignano - Il Polo liceale Majorana-Laterza si conferma una delle migliori scuole a livello regionale e provinciale per la preparazione degli studenti.

E’ stato infatti pubblicato il rapporto annuale di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno stila una classifica delle scuole che preparano meglio gli studenti all'università e al mondo del lavoro. Nella indagine pubblicata quest’anno si fa riferimento al periodo del Covid che ha penalizzato il mondo della scuola.
Negli ultimi anni, il portale fondato nel 2014 consultabile gratuitamente, è diventato un riferimento, come dimostrano gli oltre 3 milioni di utenti che hanno a oggi visitato il portale, con 14,7 milioni di pagine consultate.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro coordinato dal ricercatore Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.347.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2018/19, 2019/20, 2020/21) in circa 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Da questa edizione, per la prima volta, vengono analizzati separatamente dagli altri indirizzi del liceo scientifico gli studenti dell’indirizzo scientifico-sportivo, un percorso di studi che si sta diffondendo molto nelle scuole del Paese.
Dopo dieci anni, inoltre, è stato, rinnovato il meccanismo di georeferenziazione che permette le ricerche in Eduscopio, adeguandolo al recente aggiornamento delle matrici di distanza ISTAT tra comuni, reso a sua volta necessario dai mutamenti delle unità amministrative comunali e dei dati di riferimento della rete viaria italiana.

“L’indagine Eduscopio – si legge in una nota dello stesso polo liceale - non è solo una statistica: si tratta di una misurazione degli sforzi fatti da tutta la comunità scolastica per garantire un'istruzione di qualità ai propri alunni. Tuttavia essere tra i primi in graduatoria da un anno all'altro e in più indirizzi è la spia di una ricerca della qualità dell'istruzione che deve rendere orgogliosi alunni, famiglie, docenti e personale. L'indagine 2024 ci vede primi per gli indirizzi classico, linguistico e scienze applicate e terzi per lo scientifico in provincia di Bari; secondi per l'indirizzo classico, terzi per linguistico e scienze applicate e quinti tra i licei scientifici della Puglia. Il lavoro e lo studio pagano. Complimenti a tutti".

Non nasconde la propria soddisfazione la dirigente Daniela Menga “Ogni anno l’indagine di Eduscopio ci premia nella classifica provinciale e regionale in quasi tutti gli indirizzi. Quest’anno abbiamo raggiunto posizioni importanti in tutti gli indirizzi dal classico al linguistico, passando per lo scientifico e le scienze applicate. Viene riconosciuto il nostro sforzo nel curare una istruzione di qualità, solida e approfondita che cura ad esempio la conoscenza delle lingue straniere e quelle informatiche con le certificazioni. L’indagine di Eduscopio ha volto lo sguardo agli anni del Covid che hanno creato grandi difficoltà al mondo della scuola. Abbiamo continuato a produrre il massimo sforzo per non penalizzare i nostri ragazzi ed i risultati positivi sono arrivati.
Merito di tutti, dagli insegnati al personale non docente, agli stessi studenti”

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo