Attualità

Premio Storie di Alternanza e Competenze, il liceo Majorana-Laterza primo classificato

Scritto da Redazione

Per la sezione "Licei" nuovo prestigioso riconoscimento all'istituto di Putignano dopo la certificazione d'eccellenza ricevuta pochi giorni fa da Eduscopio

Bari - Il progetto Giornalismo e Transmedialità è risultato vincitore nella sezione Licei della VII edizione di "Storie di alternanza e competenze", promossa dalla Camera di Commercio di Bari nell'ambito dell'iniziativa nazionale di Unioncamere. La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 26 novembre presso il Salone “San Nicola” della Camera di Commercio di Bari.

Grande entusiasmo per la rappresentanza del liceo Majorana-Laterza guidata dalla referente del progetto prof.ssa Grazia Corigliano assieme alla dirigente prof.ssa Daniela Menga, al prof. Osvaldo Capraro e un nutrito numero di corsisti delle due edizioni passate del progetto che a breve vedrà l'avvio della terza. Il percorso PCTO voluto e sostenuto dall'associazione Liceando APS di Putignano ha visto la presenza della dott.ssa Carmela Vinella, presidente della Liceando e diversi associati. Gradita ospite Luciana Galli fotografa, insegnante e riferimento nel percorso compiuto dai ragazzi.

"Un progetto che ci ha dato tante soddisfazioni - ci confida la prof.ssa Corigliano - e soprattutto ha visto "fiorire" tanti ragazzi. Questa la mia più grande soddisfazione."

"Un progetto PCTO che non coinvolge una classe in particolare, ma abbraccia tanti ragazzi della nostra scuola appassionati di giornalismo.- ci spiega la dirigente scolastica Menga - Voglio ricordare l'esperienza legata al documentario "L'alba oltre le Sbarre" sulla vita in carcere prodotto dai ragazzi grazie al coinvolgimento del Dirigente dell’Istituto Penale per i Minorenni di Bari, Dr. Nicola Petruzzelli, insieme al coordinatore tecnico del carcere minorile di Bari dott. Marco Brancucci ed il funzionario della professionalità pedagogica dott.ssa Alba Montoliva e la dott.ssa Rosa Ferro dell'associazione Il Nuovo Fantamarca. Un'esperienza che risveglia sentimenti ed evoca emozioni profonde."

Più di 20 i lavori proposti dalle scuole nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari, fra i quali la giuria ha individuato gli otto finalisti delle quattro sezioni: Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e ITS Academy. Ciascuna delle quattro scuole classificata al primo posto nella relativa sezione si è aggiudicata 1.400 euro. Premio di 1.100 al secondo classificato e di 1.000 euro al terzo. Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy, con la collaborazione dei tutor scolastici e aziendali.

Dalla redazione di informatissimo.net, anche con un pizzico di orgoglio viste le numerose collaborazioni a fianco dei ragazzi, congratulazioni a tutto il gruppo Giornalismo & Transmedialità, all'associazione Liceando e al liceo Majorana-Laterza per il traguardo conseguito.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo