Il progetto InPlay giovani e lavoro ha presentato il report finale
Il progetto ha dedicato alcuni mesi alle tematiche della disoccupazione giovanile. Risultati: illustrati i dati raccolti, i pensieri dei partecipanti e consegnati li attestati Youth-pass per l'apprendimento non formale a livello europeo e per la partecipazione al programma "Gioventù in Azione"
Putignano (Ba) – Venerdì 23 marzo 2012, nel Chiostro del Comune di Putignano, a partire dalle ore 19,00 si è svolto l'ultimo incontro del progetto InPlay, durante il quale il gruppo informale di alcuni giovani "Activity For", ha presentato alla locale amministrazione, il report finale di tutte le attività svolte.
I risultati del progetto? Nicola Di Masi, coordinatore di InPlay ha affermato che uno dei risultati è stato quello di ottenere finalmente i dati della disoccupazione giovanile a Putignano, che egli ha definito "molto difficili da ottenere". Di fatto sono stati utilizzati i dati prodotti dal Centro per l'Impiego di Noci, da cui dipende Putignano, elaborati dalla Dr.ssa Giulia Ancona che da molti anni si occupa di queste cose e pur tuttavia non possono considerarsi completi perché contemplano solo la situazione occupazionale dei giovani tra i 16 e i 29 anni di età.
"Un altro risultato" ha continuato Di Masi, "è stato quello di aver dato vita ad un progetto europeo a livello locale e siamo soddisfatti di questo, inoltre abbiamo creato un sito attraverso il quale diamo informazioni a livello europeo, www.inplay.it. Il progetto si trasformerà in una cooperativa sociale con l'omonimo nome InPlay - ha proseguito Di Masi - poiché vogliamo metterci in gioco insieme a ragazzi disabili, immigrati ed ex detenuti, e faremo quanto possibile per cercare lavoro da altre aziende o dal comune per aiutare queste persone svantaggiate."
La seconda parte della serata, ha visto come protagonista la rockband "L'Antidoto"che ha intrattenuto i presenti e proposto il "Crono-Concerto", percorso di 50 anni di musica dal 1956 ad oggi integrato dalla proiezione di immagini in perfetta cronologia con i successi di Elvis Presley, Muse, Beatles, Battisti, Nirvana, U2, Bennato, ed in particolar modo dei Police.