Nella Grotta di S.Michele con il più grande camminatore italiano
Michele Del Giudice, uno dei più grandi “camminatori” italiani è stato ospite di un importante incontro con la storia e la memoria, presso la Grotta di S.Michele Arcangelo in Monte Laureto a Putignano
Putignano Ba – Si è tenuto ieri sera presso la Grotta di San Michele Arcangelo in Monte Laureto a Putignano, un suggestivo incontro con uno dei più grandi “camminatori” italiani: Michele Del Giudice. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Putignano, impegnata nella valorizzazione dell’antichissima Grotta di S.Michele.
Da oltre un anno il Presidente Pinuccio Cosacco e i membri della Pro Loco, hanno intrapreso numerose iniziative e coinvolto studiosi, storici e uomini religiosi,
Le vie Francigene sono quelle anticamente percorse dai pellegrini di ogni parte d'Europa. Molti si fermavano a Roma. Altri scendevano lungo la penisola fino al porto di Brindisi e da lì si imbarcavano per la Terra Santa. Nella maggior parte dei casi i pellegrini seguivano le Strade consolari romane.
Il percorso:
Totale tappe – n. 144 – km. 3.390
- Italia – n. 11 – km. 260
- Albania – n. 7 – km. 152
- Macedonia – n. 5 – km. 108
- Grecia – n. 22 – km. 533
- Turchia – n. 69 – km. 1.695
- Siria – n. 8 – km. 180
- Libano – n. 10 – km. 213
- Israele – n. 12 – km. 250
All’esito di questo lungo e avventuroso viaggio, Michele Del Giudice ha promesso che tornerà a Putignano per raccontarci e condividere con la nostra cittadina la sua straordinaria e preziosa umana esperienza.
Tra i presenti al magnifico evento culturale, il Prof. Pietro Sisto, Federico Ceschin di Vie Francigene, l'editore Grenzi, Don Battista Romanazzi, il Comnandante della locale Stazione dei Carabinieri, Ltg. B.Nucci, la Comandante della Polizia Locale Dr.ssa Scalini, il presidente dela Comitato a salvaguardia della Grotta e alcune personalità politiche tra cui il consigliere provinciale Marco Galluzzi e il sindaco di Putignano De Miccolis.