Concorso Internazionale di Clarinetto: trionfano i giovani talenti
Si è conclusa domenica 20 ottobre con la Serata di Gala, la nona edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”
Noci Ba - Si è conclusa domenica 20 ottobre, con la Serata di Gala svoltasi nella sala conferenze dell’Hotel Punto Verde di Noci (Bari), la nona edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. I giovanissimi talenti hanno prevalso in questa edizione rispetto ai solisti della massima categoria.
Il secondo premio è stato assegnato all’ungherese, ma residente in Germania, Jozsef Eugen Nagy, mentre al terzo posto si è classificato l’italiano Francesco Bruni. Anche la categoria dei solisti Junior, giovani clarinettisti fino a 18 anni, ha avuto un suo eccellente talento che ha vinto il primo premio, si tratta dello spagnolo Ferran Lluch Arbona che si è imposto interpretando, tra l’altro, la impervia Sonata per clarinetto solo di Edison Denisov.
Il secondo premio non è stato assegnato mentre il terzo premio è andato al croato Ivo Tikvica. La categoria della musica da camera non ha soddisfatto le aspettative della giuria per cui non sono stati assegnati primo e secondo premio, invece è stato assegnato il terzo premio al Trio giapponese composto da Anri Nishiyama al clarinetto Aoi Udagawa al violoncello e la pianista Ayano Yamasaki. Fumata nera anche per la categoria dei solisti Senior i quali hanno dovuto superare la fase eliminatoria attraverso un DVD e sostenere la prova semifinale.
Alla finale sono stati ammessi, su venti candidati semifinalisti provenienti da Messico, Francia, Grecia, Italia, Giappone, Portogallo, Taiwan, Corea e Repubblica Ceca, Alessandro Beverari (Italia), Antonio Capolupo (Italia), Giuseppe Dugo (Italia), Benjamin Fontaine (Francia), Lu Mei-Hung (Taiwan), Giovanni Mentuccia (Italia) e Lorenzo Russo (Italia). Al termine dei lavori di selezione la giuria ha assegnato un secondo premio ex-aequo a Benjamin Fontaine (Francia) e Antonio Capolupo (Italia) e un terzo premio ad Alessandro Beverari (Italia).
L’edizione 2013 si è avvalsa della giuria internazionale presieduta dal M° Julia Heinen (USA, docente alla California State University, Northridge - Los Angeles) e composta dai Maestri Doru Albu (Romania, docente e vice-Rettore Università di Iasi), Antonio Fraioli (Italia, docente Conservatorio di Salerno), Rui Martins (Portogallo, docente Università di Lisbona) e Antonio Tinelli (Italia, docente Conservatorio di Matera e direttore artistico del concorso). Alla fase finale del concorso e alla Serata di Gala hanno inoltre partecipato giornalisti ed opinion leader tra cui il Dott. Luca Rossetto Casel (Rivista Musica), M° Salvatore Lombardi (Suonare News e Falaut), M° Arturo Stalteri (RAI Radio3) e il Dott. Giovanni Tasso (Ducale, Amadeus).
L’11 e 12 ottobre, al Teatro Showville di Bari e nella Parrocchia Sacra Famiglia di Corato (Ba), è stata la volta dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta da Christoph Gedschold con solisti d’eccezione il leggendario clarinettista tedesco Karl Leister (già 1° clarinetto della Filarmonica di Berlino sotto la direzione di Herbert von Karajan) e il clarinettista Antonio Tinelli. La programmazione si è poi spostata a Noci nella suggestiva cornice del Chiostro delle Clarisse.
Il 15 ottobre si è esibito il “Pitros Duo” composto da Luigi Santo alla tromba e Daniela Gentile al pianoforte, il 17 ottobre è stata la volta del noto “Quartetto di Sassofoni Accademia”, mentre il 19 ottobre, alla presenza di autorità, tra cui il Sen. Piero Liuzzi, e noti critici musicali delle più importanti riviste italiane, ha tenuto il concerto il Duo composto da Antonio Tinelli di Putignano (clarinetto) e Giuliano Mazzoccante (pianoforte).
Una edizione che ha visto una proficua coesione e sinergia tra l’Associazione Musico Culturale Aulos e il Comune di Noci e con il sostegno della Provincia di Bari, Regione Puglia, Palladium Music di Turi (Ba), Rico International (Bode srl), Buffet Crampon (Parigi), Vandoren e Selmer (Ferrari Musica) e Pomarico snc. Fervono già i preparativi per la decima edizione che si terrà dal 16 al 19 ottobre 2014. È possibile seguire l’evento e visitare le gallerie foto-video all’indirizzo www.associazioneaulos.com.