Inaugurato l'immobile confiscato alla mafia (Fotogallery)
Un’opera di riconversione costata 828.153,12 Euro. L’edificio ex vetreria di via Conciliazione a Putignano è ora restaurato, arredato ed attrezzato, quindi pronto a partire. Ora si attende di vedere concretizzate quanto prima le finalità per le quali il progetto è stato finanziato
Putignano Ba – La cerimonia inaugurale si è tenuta lo scorso venerdì 13 giugno 2014 alle ore 17, alla presenza delle autorità civili e militari. L'ex vetreria di Putignano, è un immobile confiscato alla mafia, recuperato e ristrutturato grazie al Programma Libera il Bene della Regione Puglia.
Ora è divenuto un laboratorio di artigianato orientato al lavoro. Un’opera di riconversione costata 828.153,12 Euro.
L'ex vetreria, confiscata alla criminalità organizzata, diventerà in una vera e propria bottega che si porrà come luogo di incontro/scambio tra esperti artigiani e giovani a rischio di esclusione sociale e lavorativa.
I settori su cui punta il progetto (cartapesta e pietra) sono quelli che per tradizione caratterizzano l’area di riferimento:
a) la cartapesta, grazie alla presenza di maestri cartapestai la cui fama si fonda proprio sull'abilità di lavorazione della cartapesta;
b) la pietra che è un elemento caratterizzante della zona murgiana di cui i comuni fanno parte;
c) il legno per il restauro di mobili.
Dopo un breve momento di preghiera officiato dall’aciprete Don Anegelo Sabatelli e dell’altrettanto piacevolmente breve saluto del nuovo sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, si sono avvicendati i numerosi e profluvi interventi dei vari relatori tra cui: l’ex sindaco De Miccolis, del delegato della Prof.ssa Maria Cacciapaglia - Presidente Cooperativa Herbora, dell' Architetta Giuseppina Turi – Progettista e Direttore dei lavori e del Dott. Guglielmo Minervini – Assessore alla Trasparenza e Legalità della Regione Puglia.
L’edificio è ora restaurato, arredato ed attrezzato, quindi pronto a partire. Attendiamo di quindi di poterlo visitare quanto prima per vederne concretizzate le finalità per le quali il progetto è stato finanziato.