Emergenza neve a Putignano: ecco cosa è stato fatto
Più di 50 persone tra vigili, volontari del soccorso e conducenti di spala neve e spargisale; utilizzati 15 automezzi attrezzati tra Polizia locale e associazioni di protezione civile; 9 spalaneve, 5 spargisale e almeno 150 quintali di sale in big-bag da 12-15 quintali ciascuno
Putignano Ba – Sta gradualmente ritornando alla normalità la situazione a Putignano dopo l’emergenza neve del 31 dicembre - 1 gennaio. Superate le prime difficoltà legate all’evento meteorologico eccezionale che hanno causato soprattutto disagi alla circolazione, qualche albero caduto e il temporaneo isolamento di alcune famiglie residenti nell’agro per via della spessa coltre nevosa depositata sulle strade, le operazioni di sgombero della neve e il piano di protezione civile hanno dato risultati.
Il comando di Polizia Municipale a capo della protezione civile con in testa il sindaco Giannandrea, ha coordinato il lavoro di circa 50 persone tra vigili e volontari del soccorso tra le associazioni Rangers, Overland e Oper, oltre ai conducenti degli spala neve e degli spargisale. In particolare sono stati utilizzati 15 automezzi attrezzati tra quelli in dotazione alla Polizia locale e quelli delle associazioni di protezione civile (Overland, Ranger, Oper), 9 spalaneve e 5 spargisale. Sono stati inoltre utilizzati almeno 150 quintali di sale in big bag da 12-15 quintali ciascuno.
Le operazioni di “pulizia” sono partite dal centro, per allargarsi verso le periferie, dando priorità alle aree con criticità. Ad esempio si è reso necessario intervenire con il bobcat spazzaneve, all’interno del civico cimitero, praticamente inaccessibile. Operazione che ha consentito di celebrare due funerali.
Anche per la raccolta dei rifiuti che non era stata effettuata per l’emergenza neve, si sta provvedendo con una raccolta straordinaria di quelli accumulatisi.
Nell’insieme non si sono registrati danni e incidenti, né sono stati riscontrati problemi di fornitura elettrica e sulle telecomunicazioni. almeno tre persone sono sta refertate al pronto soccorso per cadute da scivolamento. Tra qeusti anche uno dei volontari Overland Ovunque, feritosi ad una spalla durante un intervento di soccorso a camion sulla SS172.
Le temperature sono previste in rialzo anche nelle prossime ore e non si attendono precipitazioni. Resta il pericolo di gelate durante la notte.