Cronaca

Putignano - Caduta calcinacci, soccorso a persona e minore scomparso-ritrovato

Scritto da Patrizio Pulvento

Il bilancio della giornata di ieri, mercoledì 20 gennaio a Putignano che ha visto impegnati Vigili Urbani, Carabinieri, Vigili del Fuoco e soccorritori

Putignano Ba - Ma procediamo per ordine. Il primo intervento riguarda un tombino scoperto in via G. De Miccolis, la strada che dalla Cap, conduce su via Turi. Il coperchio del tombino è stato incidentalmente divelto da una delle pale meccaniche adibite allo sgombero della neve nella giornata di lunedì.

Qualche automobilista distratto in transito ha letteralmente travolto le transenne e la segnaletica che indicavano il pericolo, mettendo seriamente a rischio la circolazione stradale, soprattutto dei mezzi pesanti. Il tombino è stato ripristinato e richiuso alcune ore dopo a cura dell’ufficio tecnico comunale.

Soccorso a Persona in via Gorizia.

Poco dopo le ore 8 di mercoledì, una pattuglia della polizia locale è dovuta intervenire in via Gorizia a Putignano, in aiuto di un anziano in difficoltà che era rimasto chiuso dentro la sua abitazione. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per aprire la porta e consentire agli uomini del 118 di entrare. Della questione è stato anche investito l’ufficio dei servizi sociali, ma tutto è finito bene.

Caduta calcinacci al cavalcavia di Via Conversano

Come ormai da anni, a seguito della nevicata e del gelo dei giorni scorsi, nuovi pezzi di calcinacci di sono staccati dalle pareti del vetusto e malandato cavalcavia di Via Conversano, dal lato di via Foggia la Rosa. I Vigili del fuoco del locale distaccamento sono dovuti intervenire per l’ennesima volta per ‘raschiare’ le superfici soggette a scrostamento e per mettere l’area in sicurezza.

Lo sfaldamento di parti della struttura si verificano in punti dove transitano pedoni e studenti del polo liceale. La manutenzione del cavalcavia di Via Conversano e del Ponte pedonale sottostante, era stata richiesta e sollecitata già dal 2010 dai residenti di quell’area (intorno ci sono le palazzine), dopo alcuni interventi dei Vigili del Fuoco, nel 2012 in occasione dell’avvio dei lavori del nuovo liceo e nel 2014, quando sono state redatte relazioni della polizia municipale e interessato l’ufficio tecnico del comune di Putignano.

Minore scomparso e ritrovato

Nel pomeriggio di mercoledì, proprio mentre erano in corso i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, protettore dei Vigili Urbani, nel pomeriggio si era diffusa la voce della scomparsa di un ragazzo di 13 anni. Il minore, seppure lontano da casa da poche ore, aveva messo in allarme la famiglia e le forze dell’ordine. Per fortuna gli uomini della polizia municipale sono riusciti a rintracciarla poco dopo e a riportarlo a casa. A darne notizia la stessa comandante PM Dr.ssa Scalini, a margine della funzione religiosa per San Sebastiano.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo