Cronaca

Putignano - Grosso incendio in appartamento. Tanta paura, ma nessun ferito

Scritto da Patrizio Pulvento

Un vasto incendio è divampato questa mattina intorno alle ore 10,30, all’interno di un appartamento al primo piano di una palazzina sita in Via Domenico Campanella, nei pressi dell’asilo Romanelli a Putignano

Putignano Ba - Per fortuna in quel momento al suo interno non c’era nessuno, poiché il fuoco ha letteralmente ridotto in cenere l’intero arredamento presente nell’abitazione e danneggiato muri, porte e finestre. Tanta paura invece per i vicini poiché mentre il fuoco divampava, sono state udite prima delle esplosioni e poi una vistosa colonna di fumo denso e nero che si è propagata per le vie del quartiere, annerendo la facciata della palazzina.

Colonna di fumo che soprattutto, ha invaso l’interno dell’androne condominiale, procurando non pochi disagi agli occupanti degli altri appartamenti ai piani superiori. Un’ambulanza del 118 è stata infatti intervenire per controllare le condizioni di salute di alcuni condomini sotto shock o che avevano inalato del fumo.

Intenso il lavoro dei vigili del fuoco del distaccamento di Putignano, turno A, guidati dal Cse Stefano Rotolo, i quali hanno dovuto indossare i respiratori per poter procedere alle operazioni di messa in sicurezza e spegnimento dell’incendio, nonché dello sgombero dei relitti carbonizzati, subito dopo.

Dopo alcune ipotesi secondo cui l’incendio sarebbe stato provocato dall’esplosione della caldaia a metano, i primi riscontri hanno permesso di stabilire che il rogo si sarebbe invece originato in camera da letto, per via di un corto circuito all’impianto elettrico, ore era collegato qualche apparecchio lasciato acceso.

Ma a tal proposito le verifiche sono ancora in corso, poiché l’appartamento è stato dichiarato inagibile e sarà sottoposto ad ulteriori controlli di carattere statico e strutturale

L’intera area è rimasta transennata per quasi tre ore e il traffico veicolare deviato su percorsi alternativi da tre pattuglie della polizia municipale che hanno anche garantito anche le attività di ordine pubblico.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo