Putignano – In periferia è di nuovo emergenza rifiuti
Nuove postazioni e conferimento a orario nell'agro di Putignano con avvio del sistema di videosorveglianza per contrastare l’abbandono selvaggio
Putignano Ba – Come annunciato giorni fa, dal 6 luglio sono cambiate le postazioni, 18 in tutto, per la raccolta differenziata nell’agro di Putignano. Il provvedimento si è reso necessario per far fronte al fenomeno dilagante in cui le isole ecologiche sono state prese d'assalto e divenute delle vere e proprie discariche a cielo aperto.
Un fenomeno che si era già verificato nel 2013, quando fu introdotta a Putignano la raccolta differenziata porta a porta e, nel corso dei primi mesi, erano frequenti i casi di abbandono selvaggio e il conferimento non corretto dei rifiuti.
Non è del tutto chiaro come mai dopo tutto questo tempo, si siano ripresentato il problema degli sporcaccioni.
In ogni caso, per disincentivare l’abbandono dei rifiuti sul territorio, a supporto dell’attività di controllo e sanzione delle forze dell’ordine, sempre a partire dal 6 luglio è stato (finalmente) attivato il sistema di videosorveglianza con telecamere nell’agro e foto-trappole nel centro storico.
Peccato solo che qualche civilissimo utente, stia continuando a lasciare i rifiuti, fuoti degli orari consentiti o nei siti dove le isole ecologiche sono state rimosse per essere spostate.
Le nuove postazioni saranno allocate nelle seguenti strade comunali: Pezza Procaccia, La Cupa, Pozzo Priore, Pozzo Priore di Sopra, Foggia dell’Albero, Pozzo Martino, Lombardi, Pozzo Serralto, Quattrocchi, Corcione, Spine Rossine, San Cataldo, via vecchia per Noci, Mastricale, Lame di Forchia, Femmina Morta. Per conoscere l'esatta ubicazione consultare la mappa cliccando qui.