Putignano – Rifiuti abbandonati: 20 sanzioni in meno di un mese
L’assessore all’ambiente Romanazzi: «Gli incivili non hanno più scampo»
Putignano Ba – In tutto 21 sopralluoghi e 20 sanzioni in meno di un mese. Sono i numeri dell’attività di controllo del territorio comunale da parte delle Forze dell’Ordine.
A comunicarlo è l’assessore all’ambiente del Comune di Putignano, Elisabetta Romanazzi che aggiunge: «Abbiamo intensificato i controlli nell’agro e nel centro urbano attraverso l’utilizzo di fotocamere e fototrappole. Tali dispositivi ci stanno permettendo di scovare e multare cittadini putignanesi e dei paesi limitrofi.
I controlli, sempre più severi, proseguiranno – Aggiunge l’assessore. - Il lancio del sacchetto, l’abbandono dei rifiuti, il mancato rispetto degli orari di conferimento non sono più tollerati.
Siamo consapevoli che c’è ancora molta strada da fare, ma siamo anche sicuri che laddove non arriva il senso civico mettere mano al portafogli può essere un buon deterrente per evitare questi comportamenti scorretti.
Quindi, cari incivili, pensateci bene prima di mancare di rispetto non solo all’ambiente ma anche al prossimo. A tutti coloro che con senso di responsabilità e con le loro azioni cercano ogni giorno di rendere Putignano un posto migliore».
Per disincentivare il fenomeno del conferimento selvaggio e illecito che si stava verificando negli ultimi mesi da parte di aziende e utenti del centro urbano e di altri paesi, a partire dal 6 luglio sono state riposizionate le isole ecologiche dell’agro. Dalla stessa data il conferimento dei rifiuti è consentito solo dalle ore 18:00 alle ore 8:30. Contestualmente a tale riposizionamento è stato attivato un sistema di controllo con foto trappole per stanare i trasgressori.