Ritrovato in mezzo alla strada lo 'scheletro' di un'auto rubata
In collaborazione con 2cinforma
Il "relitto" di un’autovettura rubata e fatta a pezzi è stato ritrovato venerdì mattina in Via La Cupa a Putignano
Putignano Ba – Si tratta di un veicolo (sembrerebbe una Peugeot 107), rubato e poi smontato di cui è stata lasciata soltanto la carrozzeria e qualche porzione di allestimento, ritrovato venerdì mattina nei pressi della Cap in Via La Cupa. Il fatto insolito è che normalmente, i veicoli rubati destinati al mercato nero dei pezzi di ricambio, vengono portati in luoghi sicuri e smontati con calma.
Nel 1993 per scassinare un'auto ci volevano 9 minuti, oggi bastano 14 secondi. Il vetro rotto, la chiave rubata o lo scassinamento della portiera sono ormai un caso raro e prendono sempre più piede le tecniche hi tech. I ladri di oggi usano i jammer, dispositivi che mettono fuori uso antifurti satellitari, o clonano i codici criptati che autorizzano l'apertura e la chiusura delle portiere.
Le autovetture in assoluto più “ricercate” nel 2013 sono state quelle di medio-piccola cilindrata: Fiat Panda (11.564 auto sottratte), Fiat Punto (10.086), Fiat Cinquecento (6.345), Fiat Uno (4.910). (Dati fonte omniauto.it)