Sammichele – Passano col rosso ma chiedono al Sindaco di annullare i verbali
Sotto accusa il semaforo di via Putignano: Qualcuno ha ricevuto 15 verbali in tre mesi. Da oggi multe annullate e rimborsi per chi ha già pagato
Sammichele di Bari - I cittadini di Sammichele e dintorni da alcuni giorni, stanno facendo il pieno di contravvenzioni ” per attraversamento d’incrocio con semaforo rosso. Il tutto a seguito della recente installazione di un nuovo impianto tipo FotoRed, sulla sp58 Putignano - Sammichele (al km 13+650).
Nel giro di pochi giorni l’impennata di contravvenzioni sono e qualche automobilista è riuscito a prenderne anche una decina per la stessa infrazione: un verbale della polizia locale da 135 euro con la decurtazione fino a 6 punti dalla patente.
Insomma, in molti hanno letteralmente ignorato il nuovo semaforo e sono passati col rosso, ma ora sono andati a bussare alla porta del sindaco per lamentarsi.
Eppure l’installazione del nuovo semaforo, così come anche quella dell’autovelox, si era resa necessaria proprio per meglio disciplinare il traffico su strade considerate a rischio.
Ciò nonostante, il sindaco di Sammichele di Bari Lorenzo Netti, ha deciso di annullare tutti i verbali e di rimborsare le somme già versate.
Da quanto si apprende, non è le multe fossero ingiustificate, anzi, la sperimentazione ha rivelato una condotta piuttosto irrispettosa del codice della strada da parte degli automobilisti interessati.
Fermo restando che “con il rosso non si passa”, evidentemente l’amministrazione comunale sammichelina ha deciso di dare il tempo ai cittadini e automobilisti di passaggio, di abituarsi alla presenza del nuovo impianto semaforico. Nel contempo si starebbe provvedendo altresì a perfezionare le procedure formali di consegna dell’impianto dalla Città Metropolitana al Comune con apposita delibera del Consiglio Metropolitano. Prassi amministrative che, se incomplete, avrebbero potuto dar vita a possibili ricorsi, contro le sanzioni comminate.
Il nuovo impianto semaforico è provvisto anche di telecamere che non si limitano a scattare una foto, ma registrano anche un video; rendendo impossibile addurre anche la giustificazione di chi sostiene di essere passato quando ancora era giallo.