Cronaca provincia di Bari

Noci - Sale a 12 il numero di positivi al covid-19

Scritto da Redazione

Lo ha comunicato qualche ora fa il sindaco Domenico Nisi durante il consueto aggiornamento della situazione

Noci Ba - La notizia si era già doffusa nella giornata di ieri con il bollettino giornaliero diramato dal dipartimento di prevenzione della Regione Puglia, ma solo questa sera il sindaco di Noci ha chiarito quale sia la situazione aggiornata.

«Come preannunciato nel messaggio di ieri sono a fornirvi aggiornamento sulla situazione Covid 19 a NOCI - Scrive il primo cittadino dai social - Ad oggi, a seguito della attività di monitoraggio svolta dal Dipartimento di Prevenzione risultano a NOCI 12 persone positive e sottoposte a sorveglianza e isolamento fiduciario.

Si tratta in larga parte di nostri concittadini che, prevalentemente in ambito familiare, hanno avuto stretto contatto con persone contagiate. Naturalmente l’opera di mappatura di tutti gli ulteriori contatti stretti è in atto così come la procedura di sottoporre a tampone questi contatti.

Colgo l’occasione di questa comunicazione per dare un chiarimento sui dati.

Quelli che io comunico sono dati ufficiali direttamente inviati dalla Prefettura sulla base di quanto comunicato dai Dipartimenti di Prevenzione della Regione.
Pertanto vi è una normale sfasatura temporale tra quanto riportato direttamente dai Dipartimenti e dalla Regione e quanto da me comunicato sulla base delle comunicazioni che ricevo.

Per esemplificazione già ieri il Dipartimento riportava Noci tra i comuni con più di 10 contagi. La Prefettura riceve queste dati ed io ho ricevuto stamattina la comunicazione e oggi fornisco a voi tutti dato ufficiale.

Per cui la diversa colorazione della mappa regionale non può ingenerare il dubbio che qualcosa, dalle autorità preposte, venga nascosto. Vivamo giornate cariche di lavoro e impegno e non vi è tempo di andare dietro ogni commento.

Raccomando ancora una volta il rigido rispetto delle disposizioni impartite.
Richiamo anche l’attenzione dei componenti i nuclei familiari all’interno dei quali vi sono persone sottoposte a regime di isolamento e in attesa di tampone.
Deve sempre essere usata cautela e attenzione per evitare di avere contatti in attesa delle verifiche sanitarie.

Benché non obbligatorio è importante porre attenzione e buon senso per arginare il più possibile ogni possibile e remota occasione di trasmettere contagio.

Voglio ringraziare per il grande lavoro il Dott. Francesco Nardulli e il dott. Vito Ricci, del Dipartimento di Prevenzione del nostro Distretto, che con grande disponibilità e professionalità stanno operando sul nostro territorio.

Un sentito grazie voglio anche esprimere al dott. Antonio Lippolis, nostro concittadino e Direttore del Laboratorio di Patologia Clinica dell’IRCCS di Castellana Grotte per il lavoro che sta svolgendo insieme ai suoi collaboratori.

Siate tutti vigili e attenti. Rispettare poche semplici regole non è difficile e non è grande sacrificio.
Così come di consueto non mancherò di aggiornarvi.
Buona serata a tutti».

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo