Cronaca provincia di Bari

Noci – Muore in piazza per un malore tra le braccia della figlia

Scritto da Patrizio Pulvento

E’ accaduto ieri sera nella centralissima Piazza Garibaldi

Noci Ba - Un malore improvviso, l’attesa dei soccorsi, il respiro sempre più flebile, dinanzi agli occhi attoniti dei presenti nella centralissima piazza Garibaldi di Noci. Se ne è andata così, ieri sera, Maria Grazia Gentile, in Mansueto, una indifesa signora di Noci, tra le braccia della figlia. Un malore se l'è portata via..

«Abbiamo lottato tanto per recuperare la malattia che l'aveva colpita qualche anno fa – Racconta la figlia Anna, affranta. - ... Ottimi risultati.... Poi un malore........ " ho freddo.. Mi fa freddo... Aiutami Anna...". Sempre secondo il suo toccante racconto diffuso sui social, ci sono voluti 50 interminabili minuti per l’arrivo dell’ambulanza, peraltro senza medico a bordo, « Ma ormai quel corpo non reagiva più …». Aggiunge Anna.

Per la povera signora Gentile, non c’è stato più nulla da fare che constatarne il decesso. Una pagina tristissima di cronaca in un momento in cui si discute animatamente di quel che resta di un sistema sanitario divenuto assai dispersivo per via dell’emergenza coronavirus.

«Il sistema sanitario ha fallito – Sentenzia ancora la figlia Anna - E forse ho fallito anche io non avendo caricato di peso mia madre in macchina ed essermi diretta verso non so quale ospedale..... Si è concentrati sul covid, ma non si muore di solo covid… Riposa in pace mia dolce madre!». 

Già, "...Un non so quale ospedale!". Sì, perché ad oggi, con i pochi ospedali rimasti nel Sud-Est barese e con il blocco per la riconversione centri Covid, nessuno si è ancora peritatro di dire alla gente dove deve andare per farsi curare in caso di necessità.

Alla famiglia Mansueto, possano giungere le più sentite condoglianze anche da parte della redazione di Informatissimo.net.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo