Castellana G. - Il Ministro degli Esteri Indiano Subrahmanyam Jaishankar in visita alle Grotte
Tappa a Castellana durante la giornata del G20
Castellana Grotte Ba - Il Ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, a Bari per partecipare agli incontri del G20, ieri mattina 28 Giugno 2021, si è recato a Castellana Grotte per visitare il noto sito carsico, prima grotta turistica d’Italia per numero di visitatori ed una delle più belle al mondo.
Ad accoglierlo c’erano il primo cittadino di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, ed i vertici della Società Grotte di Castellana guidati dal Presidente Victor Casulli.
“Con grande piacere ho dato il benvenuto al Ministro degli Esteri Indiano. – Riferisce il sindaco di Castellana Grotte, Francesco de Ruvo – Il Ministro ha fortemente voluto visitare le nostre Grotte, nonostante il poco tempo a sua disposizione fra i vari incontri del G20 che lo vedevamo impegnato a Bari”.
Il sito carsico castellanese ogni anno richiama visitatori da ogni parte del mondo fra cui anche India ed altri paesi del continente asiatico. Negli anni, alle Grotte di Castellana sono stati dedicati anche servizi giornalisti e di approfondimento dalle televisioni asiatiche che in ottica strategica hanno richiamato l’attenzione di questi territori sulle nostre grotte.
Il Ministro Jaishankar ha riferito ai rappresentanti istituzionali di Castellana di aver sentito parlare spesso delle Grotte di Castellana dai turisti indiani di rientro in Patria e di aver quindi colto volentieri l’occasione della trasferta italiana per ammirarle di persona.
“Dovremmo essere abituati come castellanesi a vedere le nostre bellezze carsiche oltrepassare di bocca in bocca i confini e gli oceani, eppure ogni volta è un grande motivo di orgoglio. – Ha sottolineato il Sindaco De Ruvo - Viviamo in una terra meravigliosa piena di tesori, nelle nostre profondità ed attorno a noi e dobbiamo esserne sempre fieri”.