Castellana G. - Circonvallazione, sopralluogo tecnico sul percorso
L’apertura del cantiere e’ prevista per gennaio 2022
Castelllana Grotte Ba - Prosegue l’iter progettuale verso la cantierizzazione della circonvallazione di Castellana Grotte. Ieri mattina, 27 luglio 2021, si è svolto un sopralluogo tecnico lungo il percorso che collegherà via Monopoli (la strada provinciale 237 delle Grotte) a via Conversano (la strada provinciale 240 delle Grotte Orientali).
Il percorso, una fascia semicircolare, modificato rispetto a quello iniziale, attraversa strade comunali di collegamento città/campagna, quali strada Chiancafredda, Montelavecchia, S.P. n. 120 verso il borgo Pozzo Cucù, via vecchia Conversano, affiancando, infine, strada Nitti, nonché il tracciato ferroviario delle Sud-Est. Il carattere dominante dell’area interessata dal progetto è di campagna con campi coltivati.
Il progetto di circonvallazione per Castellana Grotte rientra nel programma “Strada facendo” della Città Metropolitana ed è finanziato quasi interamente con fondi regionali, per un totale di 5milioni di euro.
“Sono fiducioso che entro gennaio 2022 potremo aprire il cantiere, – evidenzia il sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo – i vantaggi saranno da subito evidenti per l’intera città potendo finalmente dirottare il traffico pesante sulla circonvallazione. Continuiamo quindi a lavorare per dare risposte concrete alle necessità del paese”.
L’assessore ai Lavori Pubblici Franca de Bellis commenta: “Esprimo grande soddisfazione per questo ulteriore passo avanti verso l'inizio dei lavori”. Ed aggiunge: Questa opera, tanto lungamente attesa, migliorerà le condizioni di vivibilità nel paese e della viabilità in transito”.