Castellana G. - Il comune stanzia i fondi per piazza, teatro e biblioteca
Le variazioni economiche sono state approvate nell’ultimo consiglio comunale
Castellana Grotte Ba – Stanziati i fondi necessari per importanti opere e servizi pubblici. Nell’ultimo Consiglio Comunale del 30 luglio 2021 la maggioranza guidata dal Sindaco Francesco De Ruvo ha approvato significative variazioni al Bilancio di Previsione 2021-2023.
La manovra è stata illustrata nei dettagli dall’Assessore al Bilancio e Vice Sindaco di Castellana Grotte, Franca de Bellis. “Le entrate e le spese sono state “assestate” in ragione dell’obiettivo del mantenimento degli equilibri di bilancio, attuali e prospettici, di competenza e di cassa” ha sottolineato l’Assessore de Bellis ricordando che quello del Comune di Castellana è un bilancio sano ed in equilibrio.
Le principali modifiche apportate al Bilancio durante il Consiglio comunale riguardano il finanziamento per 350mila euro del rifacimento integrale della pavimentazione di piazza Garibaldi per il quale viene evitato il ricorso all’indebitamento con l’applicazione dell’avanzo 2020, e vengono stanziate le somme necessarie per l’acquisizione al patrimonio dell’ente del Teatro Socrate e quelle necessarie alla riapertura della biblioteca comunale.
“Era un impegno preso che stiamo mantenendo. – Ha spiegato il sindaco De Ruvo a margine del Consiglio - Vedremo presto i risultati dimostrando la nostra azione con fatti concreti, l’unica cosa che conta davvero”.
Per quanto riguarda il Teatro, sono stati stanziati i fondi per le spese notarili necessarie per l’acquisizione a patrimonio dell’ente. “Subito dopo l’estate avverrà infatti il passaggio di proprietà dalla Cassa Rurale al Comune. – Ha spiegato De Ruvo - Ed Inizierà poi tutta la fase di progettazione per riqualificare il teatro che ha bisogno di una importante ristrutturazione in quanto patrimonio culturale fondamentale per questa città”. Ed ha concluso ringraziando “la Cassa Rurale ed il suo Presidente per la donazione a favore del Comune di Castellana Grotte”.
Sempre in ambito culturale, l’Amministrazione del sindaco De Ruvo lavora per la riapertura entro ottobre della biblioteca comunale. La manovra di variazione economica e finanziaria approvata dall’ultimo Consiglio comunale prevede oltre 50mila euro di fondi che saranno utilizzati per la messa in regola dell’impianto antincendio della biblioteca, propedeutica alla riapertura al pubblico del nostro contenitore di cultura.
Altri fondi sono stati impegnati in Bilancio per l’impianto di acque reflue, per il cimitero e per il miglioramento della segnaletica stradale. Inoltre, sono state destinate somme per il contrasto alla povertà educativa e per investimenti in infrastrutture sociali.
Infine, viene utilizzato il dividendo distribuito dalla Multiservizi Spa (mai prima di oggi una partecipata aveva elargito utili all’ente) per 30mila euro destinato alle bonifiche ambientali (amianto ed altri rifiuti) e al potenziamento della vigilanza per combattere l’abbandono ed il turismo dei rifiuti nel nostro Comune.