Nuovo anno scolastico, tutto pronto ad Alberobello per il primo giorno di scuola
Terminate le operazioni di sanificazione in tutti i plessi delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Media del comprensivo «Morea-Tinelli», che accoglieranno i circa 800 studenti della nostra comunità per il nuovo anno
Alberobello Ba - Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale ha effettuato con puntualità una ricognizione di tutti i plessi e provveduto agli interventi necessari a garantire l’inizio della scuola nel migliore dei modi.
L’anno si apre con una buona notizia per i piccoli alunni del plesso dell’Infanzia «Guarella» e della Media «Tinelli». In entrambi gli edifici, infatti, si è provveduto a sostituire tutte le tende accogliendo le richieste della scuola. Studenti e docenti potranno così fare didattica in aule ancora più belle e dignitose.
Grazie all’intervento dell’amministrazione che ha reperito le risorse necessarie, le tende inoltre risolveranno problemi di luminosità negli spazi comune del plesso «Guarella», proteggendo i piccoli dalla luce del sole che soprattutto nell’orario del pranzo causava difficoltà ai piccoli studenti. Importanti interventi sono stati effettuati anche all’asilo nido (il nuovo anno educativo è regolarmente ripartito già dal 1 settembre) dove è stata sostituita tutta la cucina con arredi e suppellettili conformi alla normativa, e dove sono state installate le nuove zanzariere a tutte le finestre al fine di garantire il pieno rispetto dei protocolli anti Covid che prevedono, tra l'altro, l'aerazione naturale e continua degli ambienti occupati dai piccoli.
«Domani suonerà ad Alberobello la prima campanella e il nostro pensiero va a voi, bambini e ragazzi e alle vostre famiglie – dice tutta l’amministrazione comunale –. Il 2020-2021 non è stato un anno facile: non ci siamo ancora lasciati alle spalle l’emergenza Covid, ma, come abbiamo già imparato nei mesi più duri di questa emergenza mondiale, nei momenti più difficili è importante essere uniti, fare fronte comune alle difficoltà e soprattutto essere comunità. Questo è il nostro motto, questo deve essere il nostro orizzonte nella convinzione che facendo squadra potremo superare anche i problemi più duri. Per questo guardiamo con fiducia ai mesi che verranno e al nuovo anno che sta per iniziare con la stessa gioia e gli stessi sorrisi che abbiamo già visto nei nostri studenti a poche ore dal primo giorno di scuola. Buon anno a tutti i bambini che si affacceranno sui banchi per la prima volta e ai ragazzi che continueranno il loro percorso di studi. A tutto il personale scolastico, gli insegnanti, la dirigente e a tutti voi genitori auguro un anno che ci veda più che mai collaborativi, con l’auspicio che tutti noi possiamo crescere sui banchi di scuola con ritrovata serenità».