Cronaca provincia di Bari

Castellana G. - Plogging, un impegno per la bellezza e la gratitudine

Scritto da Redazione

Cronaca di una bella mattinata di Ottobre, quella di Domenica 17, che è stata dedicata al Plogging in una zona rurale, ma ad alta densità abitativa del territorio di Castellana Grotte, nella zona di S.c. Scamardella e S.c. Rosatella

Castellana Grotte Ba - Il percorso tracciato era di poco più di 2 km, ma purtroppo il materiale raccolto è sempre notevole.

Carta, plastica, alluminio e altri rifiuti che hanno diversi tempi di degradazione naturale sono stati tolti dai cigli delle strade rurali e dalla pineta in c.da Rosatella, oltre al parcheggio nei pressi dello Stadio Azzurri d’Italia, grazie alla collaborazione di semplici cittadini, con uno spiccato senso di appartenenza e sensibilità.


I bambini i più entusiasti ed attivi, accompagnati dai genitori e da amici che hanno dedicato parte della mattinata di domenica ad una sana attività sportiva ed ecologica. Al termine del percorso un piccolo omaggio: una piantina di ortaggi a persona per stimolare la cultura della coltivazione, della cura della terra e del lavoro necessario per ottenere un frutto.

Ringraziamo la Società Multiservizi SpA per la costante collaborazione con la fornitura dei contenitori e delle buste per la raccolta.
Un grazie speciale all' Fratres Castellana Grotte Cuore Aperto per la sua partecipazione attiva con gli associati, al Sindaco ed ai consiglieri comunali Emilio Sansonetti e Fabio Mazzarisi per la presenza e agli sponsor Magazzini Laera srl, Pasticceria Nitti, Eternity di Luigi Caforio, Caseificio Palmirotta, Angel.Cel, Edil Euro, Nuova Edil Ferramenta, Ferramenta Savino Vitantonio, che hanno consentito la realizzazione di queste giornate nel 2021.

Il nostro obiettivo è quello coinvolgere sempre più i cittadini sensibili e attivi a progetti ed altre iniziative come il PLOGGING per la responsabilità che ogni individuo ha nei confronti della terra, che ci è stata affidata dai nostri genitori e dobbiamo proteggerla per i nostri figli.

Il Presidente Maurizio Tommaso Pace

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo