Castellana G. - Bagni pubblici di via Pagano, partono i lavori di manutenzione
Saranno piu’ ampi, sicuri e finalmente accessibili a tutti
Castellana Grotte Ba – L’Amministrazione comunale si appresta ad avviare i lavori di manutenzione straordinaria dei bagni pubblici di via Mario Pagano, alle spalle dell’ufficio postale centrale, per riconsegnarli presto alla cittàfinalmente fruibili da tutti, sicuri da un punto di vista igienico-sanitario ed anche rinnovati negli ambienti e nelle suppellettili.
“Quello che un tempo era solo un orinatoio per uomini si appresta a divenire finalmente un bagno pubblico accessibile a tutti, sicuro in ogni aspetto, più ampio e soprattutto decoroso”, spiega il Sindaco Francesco De Ruvo, annunciando l’imminente avvio dei lavori.
L’immobile di via Pagano era stato chiuso nel 2020 al comparire dell’epidemia da Covid per comprovate ragioni igienico sanitarie anche legate al contenimento della diffusione del virus. L’occasione della chiusura obbligata è stata colta però dall’attuale amministrazione comunale per una verifica puntuale e tecnica dello stato dei luoghi adibiti a bagni pubblici nel nostro comune, in modo da poter intervenire e riaprirli il prima possibile in piena sicurezza.
L’intervento di manutenzione straordinaria nei locali di via Pagano prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche ed opere edili ed impiantistiche, per un impegno di spesa pari a circa 53mila euro, già coperto da fondi comunali. Nell’ambito dell’intervento sarà aperto un varco di collegamento con alcuni locali adiacenti, in passato già destinati a bagni, e che saranno anch’essi ripristinati. I bagni pubblici risulteranno quindi più ampi dei precedenti e dotati di bagno per disabili, bagno maschile e bagno femminile. Saranno anche realizzati una rampa esterna di accesso e due depositi. Inoltre, saranno sostituiti tutti gli infissi ed i pavimenti.
A seguire la programmazione degli interventi è il settore Lavori Pubblici guidato dall’Assessore Franca de Bellis che sottolinea: “Come buoni amministratori agiamo sulle grandi opere ma anche sui piccoli-medi interventi che però servono davvero a migliorare la vivibilità del nostro paese; un lavoro incessante e attento che portiamo avanti sin dal nostro insediamento”.