Turi: avviato il servizio pubblico e gratuito di connettività Wi-Fi per i cittadini
Grazie al voucher di 15.000 euro del progetto europeo WiFi4EU
Turi - Varato il servizio pubblico e gratuito WiFi4EU. Il progetto fa parte dell’iniziativa comunitaria Wifi4eu. Sono stati installati e messi in funzione 11 punti d'accesso WiFi ad uso gratuito, dislocati nelle adiacenze ed all'interno del Palazzo Comunale e del Centro Polivalente.
Il servizio, che si colloca nel più ampio progetto di smart city del Comune di Turi, permette di accedere gratuitamente alla rete internet, collegandosi semplicemente con il proprio terminale al punto d’accesso più vicino.
Una volta eseguita la prima connessione (SSID: WIFI4EU), gli utenti avranno la possibilità di accedere alla rete Wifi4EU in tutti i paesi aderenti al progetto, che mira a creare un’unica rete WIFI, pubblica e gratuita, a livello europeo.
L’iniziativa WiFi4EU offre ai Comuni la possibilità di richiedere un buono per un valore di 15 000 euro. I buoni saranno utilizzati per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici che non sono già dotati di uno hotspot Wi-Fi gratuito. L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l'Europa.