Corso "Operatore e addetto ai servizi alberghieri ed extralberghieri" a Locorotondo
Scritto da Redazione
L'agenzia formativa Ploteus organizza il corso di formazione "Operatore Esercente e addetto ai servizi alberghieri ed extralberghieri" a Locorotondo. Destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che hanno abbandonato la scuola, senza qualifica o diploma e non ancora inseriti nel mondo del lavoro.
L’addetto ai servizi alberghieri ed extralberghieri ha un ruolo determinante nella soddisfazione del cliente.
Sarà in grado di guardare ai risultati, avere cura dei dettagli, particolare attenzione alle esigenze del cliente, saper comunicare e gestire i rapporti sia con i colleghi che con i clienti, riconoscere i bisogni e le diverse esigenze degli ospiti.
La durata è 1200 ore di cui 480 di stage.
La frequenza al corso è gratuita in tutte le sue attività e fasi didattiche. Agli allievi sarà corrisposta un’indennità oraria di frequenza (2,00 € per ogni ora di frequenza effettiva) e saranno rimborsate le spese di trasporto con l’utilizzo di mezzi pubblici. Durante le attività di stage saranno garantiti il vitto per quelle attività previste dal corso e riconosciute dal FSE. La frequenza al corso ed il superamento degli esami finali daranno diritto all’Attestato di Qualifica Professionale rilasciato dalla Regione Puglia. Qualora alla scadenza del bando le domande idonee per l’ammissione ai corsi siano in numero superiore ai 18 posti disponibili, si procederà ad effettuare le prove di selezione.
Gli strumenti utilizzati per la selezione saranno:
- colloquio motivazionale con riferimento al lavoro di operatore turistico;
- accertamento della conoscenza di base della tecniche e delle predisposizioni alle attività di accoglienza e lavoro turistico (elaborazione progettuale);
- valutazione di eventuali altre esperienze lavorative.
L’attività di stage/lavoro, sarà programmata presso aziende e consorzi del settored'interesse e che hanno manifestato, con lettera di adesione la loro disponibilità ad accogliere i formandi nella fase di stage/lavoro.
REQUISITI:
Destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che hanno abbandonato la scuola, senza qualifica o diploma e non ancora inseriti nel mondo del lavoro.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Gli aspiranti dovranno inoltrare la domanda di ammissione (modulo disponibile presso le sedi dell’IISS e di Ploteus), tramite raccomandata A/R o consegna a mano tutti i giorni (escluso il sabato) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso le seguenti sedi:
- Agenzia formativa Ploteus – contrada San Marco, 128 – 70010 Locorotondo Bari;
- IISS “Pinto – Anelli” – Via Mater Domini, 74 – Castellana Grotte