Putignano - I nonni tornano all'asilo a giocare coi bambini
Festa dei nonni nella scuola dell’infanzia 'San Nicola' di Putignano: giochi, sorrisi e grandi emozioni insieme ai nonni
Putignano Ba - Venerdì 2 Ottobre la festa dei nonni è stata occasione di incontro, gioco e riflessioni anche per la scuola di infanzia San Nicola. I nonni sono considerati sempre più importanti per il ruolo significativo all’interno della famiglia e della società. La routine frenetica dei genitori impegna i nonni nella gestione quotidiana dei nipoti, i quali crescono sempre di più assieme a loro.
Infatti, il legame che unisce nonni e nipoti è un rapporto incantato dove i sentimenti trovano una giocosa espressione di purezza, di spontaneità e di trasporto incondizionato. E’ per questo che le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “San Nicola”, guidate dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo” De Gasperi-Stefano Da Putignano” prof.ssa Mariana Buttiglione, hanno voluto celebrare la festa dei nonni e donare a piccoli e grandi, un momento di gioia e di condivisione di affetti.
La presenza è stata numerosissima con nonni atletici sulle scale, sui muretti di confine della scuola, pronti a tutto pur di cogliere ogni attimo della festa e ogni sorriso del proprio nipotino. L’elemento che ha unito le due diverse fasce di età, così lontane tra loro ma allo stesso tempo vicine per giovialità e voglia di vivere, è stato il gioco.
La sua funzione ludica, socializzante e di spensieratezza li ha visti protagonisti per l’intera mattinata in un’atmosfera di grande intesa, percepibile attraverso i loro sguardi di approvazione, di incoraggiamento e di affiatamento. Una sensazione di protezione avvertita per tutto il tempo come se “Angeli Custodi” fossero lì a proteggere con le loro ali di saggezza e racchiudere tutti nel grande cerchio luminoso dei loro sguardi e dei loro sorrisi.
Girotondi colorati con i più piccini, danze, giochi di competizione per i più grandi e canti hanno offerto il giusto valore alla situazione e hanno permesso di dire a tutti loro, un semplice GRAZIE…
(Antonella Girolamo)