I bambini festeggiano i Nonni a scuola
Le iniziative intraprese dal I.C. Minzele - Parini e dall'I.C. De Gasperi - Stefano da Putignano
La Scuola Primaria Minzele Ospita I Nonni (di Adriana Mezzapesa)
Putignano Ba - Il 2 ottobre è la Festa dedicata ai nonni. La ricorrenza cade ogni anno, forse non a caso, nel giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi. La Nostra Scuola, riconoscendo fondamentale il ruolo dei nonni, non poteva non dare risalto a queste figure così importanti nell’ambito della Famiglia.
I nonni, è vero, sono diventati figure di sostegno indispensabili per le famiglie che conducono una vita frenetica, ma è un grande piacere, anche per i nipoti, stare in loro compagnia per il privilegiato feeling che li lega; basta, infatti, una strizzata d’occhio ed è subito intesa speciale. Le loro parole anche se raccontano storie lontane catturano sempre l’attenzione e i bambini starebbero ad ascoltarli per ore. Il loro viso, segnato dal tempo e dai sacrifici, dona sentimenti di serenità e dolcezza che vanno custoditi gelosamente nel cuore anche a distanza di tempo.
“Chi sono i Nonni?” “Qual è la frase più bella che mi piace sentire da loro?” “E quella meno bella?” “Quando i Nonni ci aiutano?”. Queste le domande che, sabato 1° ottobre, durante la lezione aperta, gli alunni e le maestre delle classi seconde hanno rivolto ai loro privilegiati ospiti, invitati a sedere tra i banchi di scuola.
Così tra riflessioni, recitazioni di frasi, testi poetici e canti, il tempo è volato e i nonni, tra sorrisi e lacrime di gioia e di emozione, si sono lasciati andare e hanno animato ancor di più la lezione con proverbi, attestazioni di amore e dedizione, raccomandazioni, declamazioni e simbolici doni.
La festa che gli alunni delle classi prime hanno organizzato per i loro nonni si è svolta, giovedì 6 ottobre. Gli insegnanti, per l’occasione, hanno previsto la consumazione di una merenda insieme all’aperto, nella palestra scoperta di Via Roma, approfittando della giornata autunnale piuttosto soleggiata. Un semplice spuntino consistente in cibi rigorosamente tradizionali: pane e pomodoro, crostata di marmellata, tarallini, uva fresca, mele... E’ stato un momento di condivisione e gioia, all’insegna del voler vivere con semplicità il piacere di tramandare antiche tradizioni.
Festa dei Nonni alla De Gasperi - Stefano da Putignano (di Antonella Girolamo)
Trasportati dal clima gioioso, i nonni hanno anche raccontato delle storie, le loro storie, quelle che iniziano con “Ai miei tempi…”, con voce tremante per la commozione che traspariva anche dagli occhi lucidi!
Tantissimi i presenti, felici del riconoscimento tributato loro e grati per la festa che è terminata con un ballo: in pista c'erano proprio tutti, piccoli e nonni.
La festa indetta della scuola ha voluto ricordare come la tradizione, la saggezza e l'esperienza siano solo alcune delle innumerevoli doti dei nonni di cui dobbiamo fare tutti tesoro. I nonni rappresentano un ponte tra il presente e il passato nel quale affondano profondamente le nostre radici e ci ricordano sempre, chi siamo e da dove veniamo.