Festa del piedibus e gemellaggio tra le scuole Minzele – Parini di Putignano e la G. Viola di Taranto
Un esercito di 80 pettorine arancioni hanno colorato le vie di Putignano
Putignano Ba - E’ stata una meravigliosa sorpresa quella riservata ai bambini frequentanti il Piedibus della Minzele: la visita dei 65 loro coetanei dalla vicina Taranto che, come premio, hanno effettuato un viaggio nel paese del Carnevale, perché le due scuole condividono lo stesso progetto.
A seguito di accordi tra i due dirigenti prof. Francesco Tricase dell’Istituto Minzele Parini e la prof. Marilena Salamina dell’Istituto G. Viola di Taranto, a definire i particolari della giornata sono state le due docenti referenti Francesca Bertetti per la scuola di Taranto e Adriana Mezzapesa per la Minzele.
Il piacere e l’emozione di ospitare proprio qui a Putignano un esercito di 80 pettorine arancioni che hanno colorato le vie del nostro paese, è stato grande soprattutto per i piccoli partecipanti.
Ad accogliere gli ospiti: i bambini, i genitori, il docente referente del piedibus della Minzele e l’immancabile Presidente del Consiglio d’Istituto Nico Losavio, con le loro pettorine gialle, particolarmente emozionati per l’insolita giornata.
Le due scolaresche si sono incontrate in Piazza XX settembre ed insieme hanno proseguito per il Municipio, dove ad attenderli c’era il Sindaco Domenico Giannandrea, il quale ha felicemente ricordato ai ragazzi quanto tiene all’appuntamento e al saluto quotidiano, all’ingresso della Casa Comunale. Presente all’incontro anche il Consigliere comunale Dino Angelini, tra i primi promotori del progetto iniziato nel 2013, il quale ha rivolto ai ragazzi tanti complimenti per l’impegno e l’insegnamento che danno tutti i giorni.
Il serpentone colorato ha poi fatto tappa al Bar “Lo sfizietto”, il cui proprietario sig. Troccoli, ha offerto bibite fresche, ciambelle dolci e i tarallini offerti da Dolce Bontà, a cui va un caloroso ringraziamento.
Il momento ufficiale si è svolto in Aula Magna della scuola primaria Minzele, dedicato alla presentazione del progetto da parte di entrambe le scuole e alla premiazione di tutti i partecipanti.
E’ seguita una passeggiata nel centro storico con visita alla Torre dell’Orologio di piazza Plebiscito e al Museo Diffuso della cartapesta, la cui organizzazione è stata curata dall’infaticabile Carmela Pizzutilo, accompagnatrice quotidiana del piedibus e vice presidente dell’Associazione Legambiente, ente promotore del progetto sin dai suoi albori.
A conclusione dell’intensa giornata ricca di appuntamenti, si è consumato il pranzo con pane e pomodoro, ciliegie e anguria, offerto e organizzato dall’A.ge., l’Associazione dei Genitori dell’Istituto, presso il Parco “Grotta del trullo”, dove i bambini sono stati liberi di giocare e, insieme ai loro accompagnatori, hanno ringraziato numerose volte per l’ospitalità ricevuta.
Per tutti gli alunni questa giornata ha avuto un significato importante e trasmette a tutti noi un messaggio da non sottovalutare: condivisione di idee per il rispetto dell’ambiente; forte motivazione per percorrere quotidianamente a piedi il tragitto casa scuola e lasciare l’auto in garage; sana abitudine a fare passeggiate salutari. Sembra poco, ma non lo è, e deve servire di esempio per tutti!
(Adriana Mezzapesa)