Lettori

Putignano - Anche il sindaco prende il 'piedibus'

Scritto da Adriana Mezzapesa

Il Sindaco Domenico Giannandrea ha inaugurato il servizio di 'trasporto scolastico pedonale' della Minzele per l'anno scolastico in corso ed ha percorso l’intero tragitto dal capolinea fino alla scuola primaria

Putignano Ba - Il Piedibus allegro dei bambini della Scuola Primaria G. Minzele di Putignano è ripartito puntualmente con l’inizio dell’anno scolastico, ma per inaugurare questo importante progetto e per accogliere in festa i nuovi iscritti, è stata fissata la sua partenza ufficiale alla mattina del 6 novembre.

Anche quest’anno il Sindaco Domenico Giannandrea ha accolto l’invito della scuola ed ha percorso in prima fila l’intero tragitto dal capolinea fino alla scuola primaria, facendo una fermata d’eccezione presso il chiostro comunale.

Il progetto Piedibus della Minzele è attivo ormai dall’anno scolastico 2012-13 con la partecipazione costante di circa 15-20 bambini; continua il suo allegro percorso tutti i giorni scolastici ed è sostenuto dall’I.C. Minzele-Parini nella sua realizzazione, dalla collaborazione di alcuni genitori sempre presenti (A.Ge. associazione genitori dell’Istituto) e dall’associazione Legambiente da sempre promotrice di iniziative all’insegna della sostenibilità ambientale.

E’ importante sottolineare la valenza formativa del Piedibus che, infatti, promuove: un sano movimento fisico, la socializzazione tra i bambini, incentiva una buona educazione stradale rendendoli così più autonomi, ed evita congestioni di traffico nelle vicinanze della scuola.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo