Lettori

Comprensivo 'Minzele - Parini': in 40 conseguono la certificazione linguistica

Scritto da Redazione

Hanno sostenuto gli esami per il Diploma DELF SCOLAIRE livello A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue Straniere e della Certificazione Cambridge Flyers livello A2, dopo 60 ore di corso

Putignano Ba - I due Moduli Formativi, Pour Aller plus loin e Fly Away, attuati con fondi ministeriali, hanno permesso agli studenti di approfondire e consolidare le competenze già acquisite nello studio della Lingua Inglese e Francese, con una sempre maggiore fluidità nella lingua parlata.

Grazie al Consiglio d’Europa, che favorisce l’elaborazione dei programmi di apprendimento e il riconoscimento reciproco delle certificazioni nei sistemi di istruzione dei diversi Paesi membri, i certificati ottenuti sono validi a livello internazionale e pertanto spendibili sia in ambito scolastico che lavorativo.

Le lezioni, tenute esclusivamente in lingua straniera da docenti esperti madrelingua, sono state interattive, per stimolare il costante uso della lingua straniera. I docenti, pur nel rispetto delle loro diversità, hanno avuto cura di dedicare uguale attenzione alle abilità linguistiche oggetto dei diversi papers dell’esame, secondo una metodologia didattica comunicativa. Sono state svolte simulazioni complete di esame al fine di fornire agli allievi indicazioni e suggerimenti più circostanziati possibile.  

L’uso delle LIM e della rete internet, ha stimolato i ragazzi, catturandone l’attenzione, proponendo le informazioni in modo meno convenzionale e in un linguaggio che somiglia di più al loro e dimostrando quanto sia importante per gli alunni apprendere un nuovo modo di imparare per relazionarsi con gente di cultura e lingua diversa dalla nostra.

Gli esaminatori si sono complimentati con i docenti per la buona competenza comunicativa degli alunni in lingua e le abilità conseguite nelle attività audio-orali.

Efficace, pertanto, si è rivelata l’attività svolta dai docenti Esperti di madrelingua di inglese e di francese che hanno dimostrato la loro adeguatezza metodologica e dei docenti curriculari, che negli anni hanno svolto il loro lavoro con competenza professionale.

Il dirigente, prof. Francesco Tricase, ha lodato il lavoro dei docenti di classe dell’Istituto Comprensivo e ha rivolto parole di apprezzamento e ammirazione per l’intuito e la sensibilità con cui svolgono il loro incarico e, ringraziando i docenti di Lingua, si è soffermato sul valore formativo delle esperienze sottolineando quanto sia proficua l’interazione culturale.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo