Lettori

Legambiente Putignano: ecco il nuovo direttivo

Scritto da Redazione

Sabato 12 gennaio si è tenuta l'assemblea annuale del circolo Legambiente “Verde Città” di Putignano che, dopo tre anni, ha rinnovato le proprie cariche, fatto bilanci e nuovi progetti


Putignano Ba - Dopo i ringraziamenti dovuti  alla presidente uscente Maria Casulli, da otto anni alla guida dell'associazione, sotto il cui mandato sono state avviate iniziative che vanno dal Piedibus alla SpaccaMurgia, Green City  e i tanti progetti con le scuole, nonché le storiche campagne come Puliamo il Mondo e la Festa dell'Albero, si è insediato il nuovo direttivo.

Sarà presieduto da Giovanni Pugliese, con Maria Casulli come vice, e vede come ulteriori membri Rosita CampanellaMarco Amati e Lino Intini, con Mirosa D'onghia che occuperà il ruolo di tesoriere.

A loro, e a tutti gli altri soci, il compito di tradurre al meglio il motto di Legambiente “pensare globalmente, agire localmente” e mettere sempre più al centro della vita civile, politica e culturale della nostra comunità e del nostro territorio i temi dell'ambiente e dell'ecologia.

In particolare il nuovo direttivo dividerà il proprio impegno su tre fronti: l'ambito urbano, il contesto rurale e l'educazione ambientale.

E riguardo della qualità urbana verrà posta una specifica attenzione all'implementazione ed alla cura del verde pubblico, alla gestione dei rifiuti e alla mobilità sostenibile.

Sul paesaggio rurale si tornerà a lavorare per la valorizzazione dell'area di Barsento e per il prosieguo del progetto SpaccaMurgia. Verrà poi riproposto il campo nazionale di volontariato.

L'educazione ambientale, infine, sarà un obiettivo che verrà perseguito attraverso le storiche campagne di Legambiente come Puliamo il Mondo e Festa dell'Albero, con il Piedibus, con le molte attività in collaborazione con le scuole e con gli incontri pubblici di informazione e divulgazione.

Sarà poi affrontato il tema trasversale della difesa del cane e del randagismo che a Putignano avrà a breve risvolti significativi che intendiamo seguire con attenzione.

Legambiente è un'associazione aperta ed inclusiva che vuole condividere il proprio operato, le proprie competenze e le proprie risorse con l'intera comunità. Gli incontri sono aperti (tutti i giovedì nella sede di via Monache 1.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo