Putignano - Career Day e Festa delle Famiglie: il resoconto
Il palazzo municipale trasformato in un luogo di incontro tra istituzioni, aziende, enti di formazione, associazioni, cooperative sociali e e cittadini
Putignano Ba - Venerdì 12 Aprile 2019, il Palazzo di Città di Putignano si è trasformato in un vero e proprio luogo di incontro tra le Istituzioni, le aziende, gli enti di formazione, le associazioni, le cooperative sociali e culturali e il pubblico, per l’evento del Career Day e dell’open Day contestualmente alla festa delle famiglie.
L’evento, oltre ad aver registrato 250 presenze, ha visto, in mattinata, lo svolgimento del Convegno “Misure di sostegno all’occupazione e contrasto alla povertà: dal REI al Reddito di Cittadinanza”.
Al tavolo dei relatori il Sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, l’Assessore ai Servizi Sociali, Avv. Gianluca Miano, il Dirigente I Area- Affari Generali ed Istituzionali- Servizi ai Cittadini, Dott. Domenico Mastrangelo e la Dott.ssa Pamela Giotta, Coordinatrice Ufficio Servizi Sociali. Presenti anche, la Dott.ssa Giulia Lacitignola, Coordinatrice dell’Ufficio di Piano e la Dott.ssa Pasqua Conserva, Responsabile del Procedimento REI/RED assieme al Dott. Alessandro Ventura, Dottore di Ricerca presso l’”Università degli Studi di Bari Aldo Moro” e Vicepresidente “Associazione Statuto dei Lavoratori.it”.
L’evento è stato strutturato contestualmente anche all’Open Day del Sociale e la Festa delle Famiglie, con la partecipazione di associazioni e cooperative sociali, che hanno trasformato il pomeriggio in una grande e colorata festa per grandi e piccini con animazione, spettacoli di giocoleria, pop corn, zucchero filato e laboratori di intreccio palme, a cura del Centro Anziani di Putignano. Di grande impatto, lo spettacolo realizzato dai bambini del Centro Socio Educativo “Paolillo”, che hanno interpretato in chiave L.I.S la canzone “Vivere a Colori”, colorando di entusiasmo e spontaneità la Sala Consiliare di Palazzo di Città.
L’Assessore Miano si complimenta con i ragazzi del Servizio Civile Universale, per l’impeccabile organizzazione di un evento di tale portata, che aiuta l’inclusione dei giovani nel mondo del lavoro e dell’associazionismo, sottolineando come ancora una volta il Comune sia al completo servizio dei bisogni del cittadino.
Si ringraziano le seguenti Aziende, Enti di formazione, Università ed Associazioni per la partecipazione per la gradita partecipazione e per l’ottimo lavoro di rete garantito:
ICAM Intelligent Space Solutions, Up2Lab - Marketing Consulting, Coopera, Associazione, Quasar, ITS Cuccovillo, Merak Spirits And Drinks, Generali Assicurazioni Putignano, MD De Francesco, Tecnocasa Putignano, Umana – Agenzia per il lavoro, Spegea business school, APS Formare, Dipartimento di Economia e Finanza UNIBA, LUM Jean Monnet, Sugev Srl, e Coco Beach Club.
Progetto SPRAR - La Nuova Dimora, Centro Anziani – Coop. Serena, Centro per minori F. Paolillo – Coop. Sole Luna, Centro Risorse Famiglie – Coop. SanFra, Asilo Nido Comunale – Coop. La Scintilla, Centro Educativo – Coop. A modo loro, Centro Educativo – Ass. Auxesia, Ludoteca e Centro infanzia – Fantabosco Srls, Centro Ludico – La casa sull’albero, Centro Ludico e Centro Polivalente per minori – Cooperativa Sociale Volti Rivolti, Casa di riposo “Carmela di Brindisi Valentini” – Società Coop. Sociale Apollo, Centro diurno EMI – Coop.Sociale, APS Il melograno, Università Popolare della Terza Età – APS U.P.T.E., APS Legambiente Circolo Verde Città, Associazione AIDO, Cittadinanza Attiva e AVIS, Associazione Alzheimer Putignano, Associazione BENE…ESSERE, S.ol.co Onlus – Solidarietà Oltre Confine, SOLIDARIETA’ – Società Coop. Sociale, Ass.UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Centro di Aiuto alla Vita – CAV, Movimento per la Vita – MPV, Cooperativa Occupazione e Solidarietà, Opera San Don Luigi Guanella-Casa Sant'Antonio di Padova.Ass. culturale anti violenza “a mani basse”, Ass. culturale A.BA.CU.TE.CA, Ass.putignanese funghi, Ass. la Goccia, Ass. porta Barsento.