Lettori

Putignano - Icam vince il Premio Innovazione Smau 2019 con Würth Italia e Hevolus Innovation

Scritto da Redazione
Un importante riconoscimento dell’impegno della multinazionale tedesca e delle due aziende pugliesi nello sviluppo della cultura dell’innovazione e nell’offerta di servizi sempre più efficienti e all’avanguardia

Putignano Ba - (Comunicato Stampa 12/12/2019) - ICAM , Würth Italia ed Hevolus Innovation si sono aggiudicati il Premio Innovazione SMAU 2019 con il progetto Würth Automatic Store.

Il premio assegnato rappresenta un importante riconoscimento che conferma l’impegno della multinazionale tedesca e delle due aziende pugliesi nello sviluppo della cultura dell’innovazione e nell’offerta di servizi sempre più efficienti e all’avanguardia.

L’innovativo “Würth Automatic Store” è un punto vendita che unisce alla possibilità di comprare sul posto quella di ritirare gli acquisti effettuati online in orari flessibili, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, senza attese di corrieri o mancate consegne. Ideato per efficientare e facilitare l’esperienza di acquisto e ritiro dei prodotti, il progetto integra il canale offline e quello online con il cosiddetto “BuyBox”, un innovativo touchpoint phygitale fruibile in modalità self-service, installato all’aperto.

Il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra Hevolus Innovation, partner tecnologico di Würth Italia e Würth Group per iniziative di Corporate Open Innovation e leader in phygital customer experience, e con ICAM, azienda specializzata, da oltre 60 anni, nella progettazione e produzione di innovativi sistemi automatici per lo stoccaggio e la distribuzione di materiali in ambito industriale, ospedaliero, urbano e retail.

Dimensionata ad hoc sulle specifiche esigenze di Würth, la struttura permette la gestione di 1.800 articoli, oltre 6.000 referenze, molto diversi tra loro per dimensioni, peso e confezionamento, fra cui articoli in temperatura controllata, gestiti grazie a un sistema di condizionamento.

L’acquisto, il ritiro o il rifornimento dei materiali avviene mediante l’In-Out Point, progettato secondo i criteri di sicurezza, ergonomia e del design-for-all.

Il negozio automatico è integrato con i sistemi di Würth per la gestione degli ordini e della logistica e prevede anche un coordinamento delle attività di call center utente, in linea con il Customer Journey omnicanale disegnato da Hevolus.

Il cliente può scegliere se comprare direttamente dal “Würth Automatic Store”, selezionando gli articoli dal display touch-screen ed effettuando il pagamento tramite POS, o ritirare la merce acquistata online. In questo secondo caso, dopo aver effettuato il pagamento, il cliente riceve, tramite notifica su smartphone, un QR Code per il ritiro. A questo punto, deve semplicemente recarsi presso il “Würth Automatic Store”, quando gli è più comodo; dopo aver scansionato il codice tramite l’apposito lettore, riceverà in automatico la merce acquistata. In alternativa, potrà farsela recapitare da un bike courier, quando e dove serve, grazie all’integrazione del servizio nella piattaforma ICAM. Il codice è individuale, in modo da effettuare il ritiro in piena sicurezza.

In caso di intemperie, il cliente o l’addetto al rifornimento potranno effettuare le operazioni grazie alla pensilina di protezione, installata in prossimità dell’In-Out Point.

Il primo “Würth Automatic Store” sarà installato in uno dei distretti industriali del Nord-Est del nostro Paese e inaugurato nel 2020. In seguito, si prevede di lanciare altri “Würth Automatic Store” su tutto il territorio nazionale, in distretti/zone industriali di porti, aeroporti, grandi cantieri.

-------

Gruppo Würth

Il Gruppo Würth è leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio con oltre 125.000 prodotti in gamma tra cui minuteria metallica e plastica, utensileria elettrica, pneumatica e per la lavorazione del legno, prodotti chimici, abbigliamento ed attrezzatura antinfortunistica, sistemi di immagazzinamento e allestimenti per officine. Il Gruppo Würth è presente in 84 paesi con più di 400 Aziende. Impiega 77.080 collaboratori, di cui oltre 33.000 tecnici venditori. L’azienda ha fatturato a livello mondiale 13.6 miliardi di euro nell’anno 2018, in Italia 503.3 milioni (79,4 milioni nella divisione legno). Per dettagli:

Hevolus Innovation

Hevolus Innovation è un’azienda B2B specializzata in ricerca e sviluppo di business model innovativi in grado di trasformare i processi e la Customer Experience dei suoi clienti. Partner internazionale di Microsoft per la Mixed Reality, Hevolus Innovation è leader nel mondo delle tecnologie disruptive (Mixed Reality, Intelligenza Artificiale, Microsoft Dynamics e servizi cognitivi) che utilizza per innovare l’esperienza di acquisto e le strategie di business nei mercati di riferimento. Specialista in phygital customer experience per il settore retail, vanta tra i suoi casi di successo: Natuzzi Group, Maronese ACF, Veneta Cucine, Gessi.

ICAM

Fondata nel 1957, ICAM progetta e realizza sistemi automatici per lo stoccaggio e l’archiviazione.

Grazie al know-how acquisito nel corso degli anni, ICAM risponde a esigenze specifiche di stoccaggio e movimentazione dei materiali, con soluzioni tecnologiche altamente automatizzate, che ne migliorano la protezione e la gestione, ne facilitano il reperimento, e permettono di utilizzare al meglio lo spazio disponibile.

Oggi costituisce una delle punte più avanzate della produzione italiana ed europea di settore, servendo principalmente i settori dell’Industria, della Logistica, del Retail, della Pubblica Amministrazione e dei Servizi.

L’offerta, organizzata in diverse linee di business (Industrial, Office, Healthcare, City Logistics, Retail) include la gamma dei sistemi automatici a sviluppo verticale e orizzontale, dei sistemi semi-automatici compattabili e l’innovativo sistema multi-robot ASRV (Autonomous Storage & Retrieval Vehicle).

Le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 3834, testimoniano la corretta gestione dei processi produttivi, la qualità ed affidabilità dei prodotti, il massimo rispetto per l’ambiente.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo