Putignano - Raccolta fondi della De Gasperi - S.da Putignano per i bambini ucraini
Sono stati donati uova di cioccolato e peluches in concomitanza con la Pasqua Ortodossa
Putignano Ba - Una raccolta fondi, venerdì 22 aprile, ha coinvolto l’intero Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano”, che ha aderito all’iniziativa promossa dal Gruppo U.N.I.T.A.L.S.I. di Locorotondo per la donazione di uova di cioccolato con peluche ai bambini ucraini, in concomitanza della Pasqua Ortodossa.
Di fronte all’emergenza umanitaria e al perdurare della guerra, il ricavato contribuirà a regalare un sorriso ai bambini ucraini in un periodo di profonda difficoltà, ma anche a far vivere concretamente agli alunni dell’intero Istituto un importante momento di solidarietà, intenzionalmente coinciso alle tante attività organizzate in ogni ordine di scuola, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Terra, con l’intento di valorizzare il gesto del “dono”, quale simbolo capace di far germogliare il seme della solidarietà.
Un ringraziamento sentito al maestro Gianpiero Loliva, promotore dell’iniziativa, in qualità di membro del gruppo U.N.I.T.A.L.S.I. di Locorotondo, e all’insegnante Angela Loparco che ha contribuito all’organizzazione dell’iniziativa con entusiasmo e sensibilità. Nella stessa giornata di venerdì 22 aprile, il docente Loliva ha consegnato personalmente all’Associazione le scatole contenenti le donazioni, per una somma pari a 660,00 euro.
Un grazie di cuore si rivolge ai genitori degli alunni di tutto l’Istituto Comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano che hanno contribuito, in tempi brevissimi, a concretizzare la partecipazione della scuola ad una lodevole iniziativa, rendendo gli stessi bambini protagonisti della catena di solidarietà.
Un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica prof.ssa Mariana Buttiglione, promotrice e sostenitrice di tutte le iniziative di solidarietà e di educazione alla cittadinanza che fanno della scuola comunità attiva, di dialogo e di esperienze significative, fondamentali per la costruzione di una cultura della pace