Lettori

Castellana G. - Suona la campanella in "Casa Mater"

Scritto da Redazione

Per la Materdominivolley.it Castellana Grotte la terza settimana di preparazione atletica si apre all’insegna del rientro in classe

Castellana Grotte Ba - E’ Iniziata quindi la stagione scolastica per i ragazzi (U15, U17 e U19) dell’Accademia del Volley Giovanile di Puglia e ciò in termini di programmazione sportiva comporta una rimodulazione delle sedute di allenamento, si passa dal doppio turno in palestra alla classica lezione pomeridiana.



In quest’anno sportivo sono ben 15 i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni provenienti da Toscana, Sicilia, Calabria e Puglia che soggiornando in sede si sono iscritti presso i locali istituti superiori.

L’intera organizzazione mattutina e la gestione scolastica del gruppo anche in questa stagione è stata affidata all’esperta team manager dell’academy Simona Rizzi la quale nel suo ruolo di facilitatrice si preoccupa che il rendimento scolastico degli atleti sia meritevole ai fini della permanenza in accademia. “Il fattore studio – commenta la dirigente castellanese – non è per nulla marginale nel nostro progetto di promozione del volley giovanile. I ragazzi, per la maggior parte minorenni, entrano a far parte del club  consapevoli di doversi misurare con successo e determinazione sia in campo che nello studio. Soprattutto ad inizio stagione i più giovani vivono momenti emotivi intensi che vanno affrontati e vissuti in un percorso che fa parte integrante del loro sviluppo psico-fisico. Spesso, avendo particolari procure genitoriali, rilasciate dalle famiglie devo anche assumere per loro conto importanti decisioni e ciò fa del mio ruolo un punto di unione tra la le stesse famiglie e gli atleti. Quest’attività sebbene impegnativa mi da grandi emozioni e proprio per questo si crea un legame unico con i ragazzi”.


Mondiali Volley: C’è un riflesso Mater nel successo del mondiale

L'Italvolley alza il titolo mondiale e torna campione del mondo dopo ben 24 anni.

Nella finalissima dell'11 settembre Katowice in Polonia dopo aver perso il primo set i ragazzi di De Giorgi hanno rimontato 3-1 (22-25, 25-21, 25-18, 25-20). Dopo l'oro europeo di un anno fa, proprio in Polonia gli azzurri compiono l'impresa e conquistano il quarto mondiale della storia della pallavolo italiana. Intanto noi pugliesi ci godiamo una buona dose di pugliesità di questa medaglia d'oro assegnata ad autorevoli protagonisti di questo successo: Giuseppe Manfredi, Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, insieme al condottiero di questa nazionale Ferdinando De Giorgi e Vincenzo Fanizza, terzo allenatore e recente oro europeo alla guida dell'Italia U22.

Quest’ultimo, in particolare, è stato dal 2007 al 2019 direttore tecnico e cofondatore, assieme al presidente Michele Miccolis, del progetto dell’academy giallo-blu. Inoltre, la Mater ha avuto la sua rappresentanza non solo sulla panchina azzurra ma anche in campo con lo schiacciatore calabrese Daniele Lavia, due stagioni in gialloblù 2016-2018 (con esordio in A2 a 17 anni, una vittoria in junior League e 2° posto Finale Nazionale U20 sempre ed. 2018).

L’appuntamento con il mondiale, d'altronde, è stato sempre contraddistinto da segmenti di scuola Mater, infatti nella gloriosa edizione del 1998 in campo c’era Mirko Corsano (pugliese doc nativo di Casarano -LE-) in A2 nella Città delle Grotte nelle stagioni 1994-1996.




Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo