Lettori

Castellana Grotte - Scuola primaria Angiulli: militari per un giorno

Scritto da Redazione

Mattinata straordinaria quella vissuta dagli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Angiulli De Bellis” di Castellana Grotte, martedì 13 dicembre 2022.

Castellana Grotte - Seconda tappa di un percorso che ha avuto inizio con la partecipazione di una rappresentanza di alunni alle celebrazioni ufficiali del 4 novembre (in occasione della festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate).

E che rientra nel Progetto PTOF, denominato “Il Buon Cittadino cresce” (referente ins. Rosy De Bellis): una proposta culturale di ampio spessore e di alto profilo tecnico-morale che ha l’ambizione di trasmettere agli alunni e alle alunne delle cinque classi quarte, il senso di appartenenza al proprio territorio e far conoscere le Istituzioni, chi le rappresenta e acquisire, inoltre, la consapevolezza dei propri diritti-doveri promuovendo l’instaurarsi di comportamenti sempre più consapevoli e corretti.

I ragazzi, accompagnati dalle loro insegnanti, dal Dirigente Scolastico, dott. Gerardo Magro e da due rappresentanti della Polizia Locale, Ispettore superiore Ivone Leonardo e Ispettore Capo Mastronardi Marilena, quali partner privilegiati del progetto, sono stati ospiti del Reggimento Logistico ‘Pinerolo’, presso la caserma Briscese di Bari.

Si ritiene significativamente utile infatti, far “toccare con mano” ai ragazzi le Istituzioni che lavorano al servizio del Paese e, a tal proposito, non si può disconoscere l’enorme attività svolta dalla Benemerita Brigata Pinerolo in favore dell’emergenza Covid per la quale, anche attraverso il Supporto Sanitario e di tutti i mezzi logistici, ha fatto fronte a tutte le richieste delle Autorità Civili e Militari del Paese.

Grande emozione per gli alunni che sono stati prelevati da scuola e accompagnati presso la caserma, direttamente dai pullman dell’Esercito Italiano; hanno assistito all’emozionante cerimonia dell’alzabandiera, hanno osservato da vicino i mezzi utilizzati dagli uomini e dalle donne che servono l’Italia in uniforme Militare, hanno ascoltato con entusiasmo e attenzione quali sono le attività messe in campo nelle varie circostanze.

L’avv. Davide Sportelli, quale delegato del Sindaco, ha presenziato a questa importante mattinata e ha ringraziato personalmente gli uomini e le donne dell’Esercito, per la grande professionalità e umanità con cui operano nel quotidiano e nelle situazioni di emergenza.

Dimostrazione di grande e calorosa accoglienza, anche il momento della merenda: gli alunni e i loro accompagnatori, sono stati ospitati nella mensa militare ed è stato offerta loro cioccolata calda, panettone e pandoro, quale momento conviviale e scambio di auguri per le prossime festività natalizie.

Nella seconda parte della mattinata, sempre accompagnati dai militari e dai loro mezzi, c’è stata la visita al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare: anche in questo contesto, gli alunni hanno dimostrato la loro grandezza d’animo, rispettando e onorando le numerose spoglie dei soldati caduti durante i due conflitti mondiali.

Carichi di grande emozione ed entusiasmo, continua il percorso formativo de “Il Buon cittadino cresce”, in attesa del prossimo evento.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo