Lettori

Pallamano Uisp'80 Putignano - "Siamo euforici, siamo campioni!"

Scritto da Redazione

Tabellino della finale: UISP’80 Pallamano Putignano vs Fidelis Andria: 34 -18 (14 – 8 PT)

Putignano Ba - Il 2 giugno 2023, in quel di Conversano, la UISP’80 Pallamano Putignano ha ottenuto il titolo di campione interregionale nella categoria Under 15.

Un gruppo fertile quello allenato in questi anni dai tecnici Federico Mirizzi, Gianni Pizzutilo, Adriano Mirizzi e Luciana Cardone che oggi hanno goduto dei primi frutti di un lavoro iniziato diversi anni fa con un gruppo che unisce tecnica e fisicità e che già l’anno scorso aveva mancato di poco il sogno di partecipare ai campionati nazionali. Dopo un anno la rivincita, sempre contro la Fidelis Andria in finale, ma questa volta con esito completamente diverso.

Il cammino dell’under 15 è stato lungo, ma ricco di soddisfazioni. I rossoblù hanno dapprima dominato il proprio girone, vincendo tutte le 12 partite disputate e risultando per distacco sia il miglior attacco che la miglior difesa. Con un rullino di marcia tale, risultare i favoriti della Final 4 era sicuramente scontato, ma come si suol dire le finali vanno giocate e non sempre l’esito è quello che sembra scontato perché la gara secca ha più variabili rispetto al campionato, aumenta la pressione, il pallone scotta in mano e ogni minimo sbaglio può essere fatale. Ma se euforia significa anche sano, ecco che allora i ragazzi di mister Mirizzi erano talmente euforici nel disputare queste partite da vincere le paure e non lasciare che le gambe tremassero, gestendo bene le emozioni e riuscendo a disputare due ottime partite.

In ordine cronologico Mangini e compagni hanno prima disputato una solida semifinale contro il Conversano, padrone di casa, guidato da un mostro sacro della pallamano come Alessandro Tarafino. Partita chiusa già nel primo tempo, chiuso con il risultato di 6 a 17, e amministrata sapientemente nella seconda frazione di gioco. 19 a 29 il risultato finale, frutto di una bella pallamano giocata da ambo le squadre. Poi la lunga attesa in attesa della seconda semifinale, dominata dall’Andria su un purtroppo inerme Crotone. Stanchi e falcidiati dagli infortuni i calabresi hanno poi ceduto il passo anche nella finalina 3-4 posto, vinta per 43 reti a 17 dal Conversano.

Alle 19:00, come da programma, ha avuto inizio l’attesa finale, ennesimo replay in campo giovanile, tra le due società forse più virtuose in questo ambito. Un inizio contratto per entrambe le squadre che sicuramente subiscono l’effetto di giocare una finale. La partita si sblocca poco prima della metà del primo tempo quando il capitano Mangini para due rigori consecutivi a Zagaria e da il la alla gara dei rossoblù che sciolgono definitivamente la tensione e iniziano a macinare gioco. Sugli scudi Delizia, autore di 15 gol in totale nella finale di cui uno stupendo nel secondo tempo in contropiede solitario dopo aver recuperato la palla in difesa e superato il portiere avversario con un tiro da dietro la schiena. Come detto il Putignano cresce con il passare dei minuti, mentre la Fidelis Andria, perde man mano le sue certezze. La UISP’80 allora allunga e chiude il primo tempo sul 14-8. Nella ripresa la concentrazione rimane alta e sale inoltre in cattedra ancora Mangini che chiude letteralmente la saracinesca per una decina di minuti in cui il differenziale del punteggio raggiunge la doppia cifra. Alla fine al Putignano non resta che gestire e lo fa nel modo migliore riuscendo ancora ad incrementare il vantaggio fino al 34 -18 finale.

Al triplice fischio finale della coppia arbitrale al femminile Mastroscianni – Gjyli scatta la festa rossoblù con sostenitori, genitori e amici protagonisti dell’invasione di campo finale dove sono stati portati in trionfo tutti i protagonisti della giornata a partire dal tecnico Federico Mirizzi. Poi la premiazione ufficiale da parte dei vertici federali con la coppa consegnata al capitano Mangini e sollevata insieme a tutti i compagni in un momento di grande festa e felicità. Euforia dilagante che deve essere conservata e incanalata in vista del prossimo step, ossia le finali nazionali di categoria in programma in quel di Misano Adriatico dal 4 al 9 luglio. Si tratta delle prime finali di questo gruppo che avrà sicuramente delle vacanze estive più corte ma sicuramente molto appaganti.

Sulla finale e sui traguardi futuri abbiamo sentito il tecnico Federico Mirizzi:

“E' il frutto di un duro lavoro partito 4 anni fa. Abbiamo avuto la consapevolezza che per vincere bisogna seminare e avere pazienza. Un lavoro di squadra che ha coinvolto oltre me anche i tecnici Gianni Pizzutilo, Adriano Mirizzi e Luciana Cardone con cui abbiamo svolto questo bellissimo percorso che ci ha portati a questa vittoria. Come società puntiamo molto sui giovani e le tre finali under 17, 15 e 13 ne sono la dimostrazione. Nella nostra Area sicuramente a livello giovanile il Putignano rappresenta un’eccellenza. Chiaramente poi dobbiamo dare merito a questi ragazzi, che hanno lavorato moltissimo, cosa non scontata per questa generazione. Come allenatore sono molto felice del lavoro e dell’impegno messo da loro in campo fino ad ora, destreggiandosi alla grande tra impegni scolastici e sportivi. Questo è un gruppo sempre molto presente e molto forte, frutto di un percorso davvero impegnativo e di cui ora stiamo raccogliendo i primi frutti. Da allenatore sono molto contento per la rabbia agonistica che i ragazzi hanno messo in campo. Avevo chiesto loro di essere determinati e loro mi hanno ripagato totalmente quest’oggi. È questa una squadra che è cresciuta e maturata molto nel tempo e anche durante quest’anno. In campionato abbiamo sofferto molto, soprattutto contro l’Andria. Lavorando duramente siamo riusciti ad arrivare a questa finale, vinta con il risultato che ben conoscete. Ora come allenatore sono concentrato sulla partita di domenica prossima (11 giugno) che vedrà impegnato un altro gruppo veramente promettente e anche lì vedremo cosa potrà succedere. Ritornando all’under 15 ora abbiamo un mese per preparare al meglio le finali con le 16 squadre più forti d’Italia, dove punteremo a fare il meglio possibile. Come allenatore ho il compito di insegnare ai ragazzi a sognare e perciò proveremo a coltivare questo magnifico sogno!”.

Come detto da coach Federico, effettivamente il giugno pallamanistico non finisce qui, perché domenica prossima, in quel di Altamura andrà in scena la finale di categoria che vedrà appunto impegnate la squadra di casa, il Putignano, il Crotone e il Conversano. Sarà un’altra giornata all’insegna dello sport giovanile e chissà che i festeggiamenti per la UISP’80 non siano finiti qui. Anche queste finali mettono in palio un posto alle prossime finali nazionali di categoria, che si svolgeranno in concomitanza con quelle under 15.

Per finire, sì siamo stati abbastanza lunghi, il tabellino della finale:

UISP’80 Pallamano Putignano vs Fidelis Andria: 34 -18 (14 – 8 PT)

Putignano: Cardone 5, Casulli, D’Alessandro 2, Delfine F. 1, Delfine C. 1, Delizia 15, Ferraris 1, Impedovo, Labate, Lippolis 4, Mangini, Nardelli, Notartangelo, Saetta 5, Spinelli, Tateo; All. Mirizzi.

Andria: Lorizzo, Fuzio, Quacquarelli, Soriano, Galizia, Giliberti, Losappio, Tesse, Cannone, Moschetta 2, Ceci 1, Fortunato, Zagaria 10, Chiarpenno, Narciso 5; All. Narciso.

Arbitri: Mastroscianni – Gjyli;

Commissari: Bassi – Strippoli.

Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo